20-01-2016

Huerta del Valle, un giardino comunitario in Greater LA

Milano,

contemporaneo,

The dream of a comunity garden – questo è lo slogan per ingrandire il progetto di Huerta del Valle alle porte di Los Angeles.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Huerta del Valle, un giardino comunitario in Greater LA

Huerta del Valle, un giardino comunitario in Greater LA The dream of a comunity garden – questo è lo slogan per ingrandire il progetto di Huerta del Valle alle porte di Los Angeles. Un giardino comunitario per il quale  tre studenti di architettura della California State Polytechnic University Pomona hanno disegnato un centro di formazione per la comunità.



Se bisogna trovare una frase per descrivere il contemporaneo trend di riappropriarsi degli spazi urbani e periurbani da parte dei cittadini in ottica green questa è orto urbano. Le iniziative sono in continuo aumento da Berlino a Hongkong, da Milano a Los Angeles.





Il Huerta del Valle Community Garden nasce su di un'area industriale dismessa in una zona a forte degrado sociale nella periferia di Greater Los Angeles. Qui come altrove la realizzazione di un orto urbano diventa uno strumento importante, al fine di migliorare le abitudini alimentari e salutari degli abitanti, in particolare grazie alla pratica dall'agricoltura biologica.





Huerta del Valle come orto urbano esiste da oltre 2 anni e da uno tre studenti di architettura Hana Lemseffer, Necils Lopez, Kirill Volchinskiy, della California State Polytechnic University Pomona stanno sviluppando un progetto per integrare l'orto urbano con un centro di formazione. Un'opera da realizzarsi in esecuzione passiva e sostenibile e luogo dove svolgere numerosi programmi educativi all'aria aperta. Si tratta di infrastrutture mirate a migliorare la qualità di vita nella zona, grazie all'inserimento della biblioteca e della cucina, oltre a un anfiteatro e a un parco giochi. Dotare il Huerta del Valle Community Garden con questi spazi fisici significa creare un luogo la cui portata va oltre la mera coltivazione di verdure, in quanto rappresenta una valenza sociale per un cambiamento positivo.



Per la realizzazione di queste strutture fisse, già in approvazione presso la città, i tre studenti hanno lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter  fino ai primi di febbraio, al fine di poter passare alla fase di costruzione in primavera.

Christiane Bürklein

Huerta del Valle Community Garden, www.huertadelvalle.org
Greater Los Angeles
Immagini: courtesy of Kirill Volchinskiy
https://www.facebook.com/HDVhuertadelvalle/
http://huertadelvalle.org/development/
https://www.kickstarter.com/projects/1155558207/educational-space-for-flourishing-community-garden

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature