24-07-2015

Floating Flower Garden a Tokyo di teamLab

Un giardino fiorito flottante, un mare di fiori vivi che interagisce con il movimento delle persone nello spazio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Floating Flower Garden a Tokyo di teamLab

Floating Flower Garden a Tokyo di teamLab Un giardino fiorito flottante, un mare di fiori vivi che interagisce con il movimento delle persone nello spazio. Il gruppo interdisciplinare creativo teamLab di Tokyo ha creato un'installazione che unisce flora, fauna e tecnologia per un impatto visivo e olfattivo unici.
Il “Floating Flower Garden” è un'esperienza a tu per tu con piante fiorite che, grazie alla tecnologia più avanzata, reagiscono al movimento dei visitatori. Un'immersione nel mondo dei fiori ottenuta con l'ingegno del collettivo artistico interdisciplinare di teamLab. Il gruppo si ama definire “ultra-technologists” proprio per il desiderio di trovare un equilibrio tra arte, scienze, tecnologia e creatività e di cui l'installazione “Floating Flower Garden” è un esempio.



Il giardino conta 2.300 fiori vivi e ognuno di questi ha un insetto partner, il quale reagisce al profumo della pianta, quindi in questo caso l'installazione diventa anche un'esperienza olfattiva oltre che visiva.
Tutto lo spazio è pieno di fiori appesi a testa in giù i quali, grazie a dei sensori, reagiscono alla presenza degli spettatori e si muovono verso l'alto, aprendo un passaggio a ogni persona che vi si immerge. Con questa interazione uomo-installazione ognuno può crearsi il proprio percorso in mezzo alle piante colorate e profumate, al fine di vivere un'emozione unica basata sul concetto del giardino Zen, il microcosmo dove i monaci si esercitano per diventare tutt'uno con la natura. Un pensiero che qui diventa ricerca interiore alla portata di tutti.
In effetti l'auspicio di teamLab è proprio quello di integrare le persone con i fiori, creando una sinergia fra uomo e natura. Allora ci si chiederà: chi guarda chi in questo contesto? Perchè è come se tutti, fiori e persone, si vedessero per la prima volta. Non a caso gli stessi progettisti affermano:  “Flowers and I are of the same root, the Garden and I are one”.
L'installazione è stata visitabile al Mirakain, National Museum of Emerging Science and Innovation a Tokyo e non escludiamo che si possa ammirare presto anche altrove. Nel frattempo teamLab sta preparando altre iniziative artistiche che presto condivideremo con voi.

Christiane Bürklein

Progetto: teamLab http://www.team-lab.net/
Luogo: Mirakain, National Museum of Emerging Science and Innovation, Tokyo, Jaoan
Anno: 2015
Immagini: courtesy of teamLab

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature