29-06-2015

Estia, la premiata stanza del focolare di sa.und.sa

Award,

Il progetto “Estia, la stanza del focolare” dello studio di architettura italiano sa.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Estia, la premiata stanza del focolare di sa.und.sa

Estia, la premiata stanza del focolare di sa.und.sa Il progetto “Estia, la stanza del focolare” dello studio di architettura italiano sa.und.sa architetti, realizzato durante un workshop coordinato dall'Università Federico II nel 2013, ha vinto la menzione d'onore agli ASF 2015 Award. Un riconoscimento prestigioso da parte dell'ONG Architectures sans frontières per i giovani architetti italiani.



Sara Omassi e Salvatore Carbone, i due architetti dello studio sa.und.sa che abbiamo già avuto occasione di presentare ai nostri lettori (link), sono stati premiati dall'ONG Architectures sans frontières ASF con la menzione d'onore agli ASF 2015 Awards. Oggetto della premiazione il progetto Estia, la stanza del focolare elaborato nell'ambito del loro lavoro UPDATE nel comune di Senerchia, Avellino, gravemente danneggiato dal terremoto dell'Irpinia del 1980; e i cui segni sono ancora ben visibili dopo 35 anni.





L'approccio progettuale di sa.und.sa, realizzato durante un workshop coordinato dall'Università Federico II nel 2013, è un esempio virtuoso del fare architettura partecipativa a favore del territorio, creando coesione sociale e scambio di energie positive. Un simbolo tangibile nel fuoco di Estia, dove fra i ruderi di Senerchia è stato realizzato quello che gli architetti chiamano “un incubatore di energia rigeneratrice, il quale si alimenta “dal basso” di vitalità ed esperienza, di saggezza e voglia di conoscenza.





Questo è un progetto per una nuova realtà che accetta il sisma e le sue conseguenza, quindi non un perdersi nei ricordi, ma un proclamo in favore del futuro e di nuovi modi del progettare per le persone.
La strategia dell”urban hacking”, qui applicata,  diventa così la chiave di volta per una trasformazione non solo architettonica, ma sociale, mettendo al centro la comunità locale quale organo responsabile in grado di inserirsi attivamente nelle scelte riguardanti lo spazio pubblico, riappropriandosene.





“Estia, la stanza del focolare” si è aggiudicata la menzione d'onore del ASF 2015 Award, premiando il grande impegno che Sara Omassi e Salvatore Carbone stanno mostrando da anni per un'architettura responsabile.

Christiane Bürklein

PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DEL WORKSHOP: sa.und.sa architetti 
COORDINAMENTO: Università degli studi Federico II Architettura (prof. arch. Roberto Serino, prof. arch. Vito Cappiello, arch. Salvatore Carbone) e sa.und.sa architetti 
COMMITTENTE: Comune di Senerchia 
PARTECIPANTI AL WORKSHOP: Marco Bencivenga (tutor), Fabio Cappello (tutor), Giuseppina Cusano, Giovanni De Simone, Fernanda Della Mura, Alessia Elefante, Marika Esposito, Marco Fasolino, Sara Lombardi, Antonia Masullo, Fabrizio Mazzacane, Danilo Mereu, Vincenzo Paparo, Silvia Pepe, Maria Teresa Perna, Anna Rosati ,Francesco Sodano, Laura Sorrentino 
IMMAGINI: Fabio Cappello, sa.und.sa, Giovanni De Simone
VIDEO, REGIA E POSTPRODUZIONE Antonio Jr Guarino 
Link progetti: Beyond Ruins, UPDATE

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature