15-07-2016

Enough House di Brian MacKay-Lyons

Enough House, l'ultima aggiunta che l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons ha realizzato per la sua proprietà di Shobac in Nova Scotia, Canada.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Enough House di Brian MacKay-Lyons

Enough House di Brian MacKay-Lyons Enough House, l'ultima aggiunta che l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons ha realizzato per la sua proprietà di Shobac in Nova Scotia, Canada. Un esempio di come fare architettura bella, semplice ed economica, il tutto in dialogo con la natura.



Sono anni che l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons dello studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects Limited sta lavorando a quello che potremmo definire un laboratorio architettonico volto ad esplorare le idee sulle forme, materiali ed edifici nel paesaggio: Shobac



Un luogo dalla storia millenaria, dai tempi degli indiani Mi'kmaq ai colonizzatori francesi fino all'abbandono di queste terre poi recuperate dall'architetto stesso alla fine degli anni 1980 come  terreno di pascolo che nell'arco del tempo si è sviluppato in una specie di campus attorno alle preesistenze di inizio '800.



In questo contesto si inserisce il progetto della Enough House, con i suoi soli 65 metri quadrati suddiviso su due piani con piccola mansarda comunque “abbastanza casa” per poterci vivere durante una “internship” presso lo studio MacKay-Lyons Sweetapple.



La forma ricorda l'immagine archetipica della casa, un parallelepipedo con tetto a due falde. Un rimando che viene sottolineato dal colore del volume, completamente rivestito in acciaio cor-ten che a noi ha fatto venire in mente la casa di panpepato della fiaba di Hänsel e Gretel. A detta di Brian MacKay-Lyons, la Enough House si ispira alla dimora della famosa artista folk canadese, Maud Lewis (1903-1970), natia di Nova Scotia, che era strutturata similmente.



A piano terra la zona giorno, un living con stufa a legna e cucina, si apre con una grande finestra ad angolo sul contesto naturale, per un dialogo non solo visivo ma fisico con il paesaggio maestoso. Una scala porta al primo piano dove si trova la camera da letto dalla quale a sua volta con una scala a pioli si può accedere alla mansarda. L'interno è dominato dai caldi toni del legno, compensato di Douglasia alle pareti e listoni di pino decapato scuro a pavimento.



Molto interessante la struttura della Enough House stessa la cui piattaforma in legno è poggiata su una serie di sostegni in calcestruzzo per limitare l'impatto sul terreno. Una soluzione sostenibile che insieme all'involucro metallico regala un aspetto iconica alla casa dalle forme essenziali, nuovo gioiello architettonico di MacKay-Lyons Sweetapple a Shobac.

Christiane Bürklein

Progetto: MacKay-Lyons Sweetapple Architects Limited, http://www.mlsarchitects.ca/
Luogo: Shobac, Nova Scotia, Canada
Anno: 2015
Immagini: © James Brittain

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature