11-07-2012

Elysium 170: cura del dettaglio per un prototipo residenziale

Australia,

Quando l'architettura è pensata come motore per lo sviluppo di un nuovo insediamento i risultati non tardano ad arrivare.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Elysium 170: cura del dettaglio per un prototipo residenziale

Elysium 170: cura del dettaglio per un prototipo residenziale
Quando l'architettura è pensata come motore per lo sviluppo di un nuovo insediamento i risultati non tardano ad arrivare. Lo studio Richard Kirk Architect ha progettato Elysium 170, giocando sulle transizioni e l'utilizzo di pochi materiali.

Per la progettazione di una nuova zona residenziale nella città di Noosa sulla Sunshine Coast in Queensland, Australia, gli architetti dello studio Richard Kirk Architect si sono volutamente limitati nella scelta dei materiali da costruzione.



Proprio questa apparente limitazione crea il vero fascino della costruzione, ovvero una casa su due piani, inserita nel contesto più ampio di altre 189, dove il passaggio tra dentro e fuori è fluido, ma al tempo stesso segnato da schermi in listelli di legno. Queste chiusure filtrano la luce e sottolineano il legame della costruzione con il contesto.

La mancanza di eventuali trattamenti dei vari materiali, come il legno grezzo lasciato al suo naturale percorso di invecchiamento o lo zinco ossidato, fa sì che questi materiali possano continuare a “lavorare”, cambiando aspetto con lo scorrere del tempo per favorire il naturale inserimento dell'opera architettonica in un contesto eterogeneo.

Anche le altre 5 case affidate a Richard Kirk Architect nell'ambito di Elysium riprendono il tema principale degli schermi in legno, giocando però sulla differente interpretazione dei pattern. Perché il tema “ti vedo, non ti vedo” non perde mai il suo fascino e fa appello al bambino dentro di noi che non ha ancora perso la facoltà di stupirsi dinnanzi a soluzioni ad alto impatto visual, in questo caso inoltre con un occhio alla sostenibilità dei materiali.


Progetto: Richard Kirk Architect, http://www.richardkirkarchitect.com/, Twitter: @RichardKirkArch
Structural & Civil Engineers: Bornhorst & Ward

Hydraulic & Mechanical Engineers: Cooper & Associates
Luogo: Noosa, Queensland, Australia
Anno: 2008
Fotografie: Scott Burrows
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/environmental-and-social-sustainability-in-brisbane-7859/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature