03-02-2012

Efficienza energetica e Corporate Identity

Il progetto di aart architects per “The Waterhouse” a Skanderborg, Danimarca

Trasmettere i valori aziendali attraverso l'architettura della nuova sede principale in un ottica sostenibile è possibile.



  1. Blog
  2. News
  3. Efficienza energetica e Corporate Identity

Efficienza energetica e Corporate Identity
Il progetto di aart architects per “The Waterhouse” a Skanderborg, Danimarca

Trasmettere i valori aziendali attraverso l'architettura della nuova sede principale in un ottica sostenibile è possibile. Lo studio danese aart architects, vincitore del concorso indetto da DANVA cioè il consorzio danese per l'acqua e le acque reflue, ha tradotto questo compito con il progetto “The Waterhouse” a Skanderborg.

L'opera si distingue chiaramente dal contesto ravvivandolo non solo nel suo aspetto esteriore, ma anche attraverso il concetto di sostenibilità pratica.

The Waterhouse” è certificata in classe energetica 1 ed è organizzata in maniera compatta attorno il grande atrio luminoso: cuore dell'edificio.

La ricerca dell'illuminazione ottimale riveste un ruolo centrale nella disposizione degli interni, riducendo il consumo energetico. Si aggiungono altre misure eco-efficienti, come un impianto di riscaldamento geotermico, una pompa di calore, panelli solari e 15 metri quadrati di panelli fotovoltaici per la produzione diretta di corrente elettrica.

Visto che si tratta della sede di un consorzio, che come missione si occupa dell'acqua, questo tema viene ripreso sia nelle soluzioni sostenibili dell'architettura che nell'aspetto esteriore, per veicolare la Corporate Identity. Così è stato applicato un sistema di drenaggio delle acque piovane locali che disperde le acque meteorologiche localmente senza sollecitare le canalizzazioni, ma aumentando la falda acquifera e contribuendo alla biodiversità.

La facciata perforata vista da vicino ha un aspetto astratto, mentre guardandola da lontano si percepiscono motivi acquatici, strettamente legati alla “mission” del consorzio.

Tutto ciò è stato realizzato tenendo in considerazione l'impatto dell'architettura durante tutto il suo ciclo vitale, con ottimi risultati come è dimostrato dal riconoscimento “Skanderborg Municipality’s Architecture Prize 2011” che l'ha premiata nello scorso novembre non solo come migliore costruzione, ma anche per le sue soluzioni innovativi in generale, dalla costruzione all'utilizzo fino allo smantellamento.

Progetto: aart architects S/A, Arhus, http://www.aart.dk
Luogo: Skanderborg, Danimarca
Committente: DANVA
Fotografie: Thomas Mølvig


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature