04-10-2012

Beaufort04: Triennale di arte contemporanea sul mare belga.

Arte,

Nella sua quarta edizione la Triennale di arte contemporanea sul mare, Beaufort04, ha accolto dal 31 marzo oltre 450mila visitatori.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Beaufort04: Triennale di arte contemporanea sul mare belga.

Beaufort04: Triennale di arte contemporanea sul mare belga. Nella sua quarta edizione la Triennale di arte contemporanea sul mare, Beaufort04, ha accolto dal 31 marzo oltre 450mila visitatori. Ha chiuso i suoi battenti il 30 settembre 2012.



9 comuni fiamminghi ovvero 65 km di litorale, uniti comodamente e in ottica sostenibile dal “Tram du Littoral”, offrono uno scorcio sul panorama internazionale dell'arte contemporanea, misurandosi con il paesaggio marittimo.



La presentazione non-museale delle opere, ma al contempo fortemente contestualizzata, vuole avvicinare il pubblico facendolo imbattere nelle opere anche per caso. Comune denominatore delle installazioni è la relazione uomo-ambiente, ovvero uomo-natura nelle sue molteplici sfaccettature.



A Blankenberge lo spettatore incuriosito diventa per esempio esso stesso parte dell'arte nell'installazione del duo Martine Feipel & Jean Beichamel.



Hans Op de Beecke offre a Nieuwpoort la sua Location(8), un'evoluzione della Location(7) in mostra alla Biennale d'Arte di Venezia 2011. Qui ci si immerge in uno spazio misterioso e tenebroso che trae la sua forza proprio dall'ambiente costruito, ovvero una vecchia polveriera.



L'opera Tripods dell'artista lituana Zilvinas Kempinas nella riserva naturale di Hoge Blekker consiste in centinaia di aste di 6 metri in alluminio che si muovono con il vento: senza gli elementi ambientali quali aria, luce e paesaggio quest'opera non potrebbe esistere.



O ancora “Boundaries of Infinity” dell'architetto maltese Norbert Francis Attard. Una scultura basata sulla successione di Fibonacci, molto diffusa in natura, che, con riferimento al contesto, simbolizza la perfezione della forma, l'infinito della natura e la bellezza del mare.



Progetto: Triennale d'art contemporain sur mer Beaufort04, http://www.beaufort04.be
nell'ambito di http://www.visualartsflanders.be/
Date: 31 marzo – 30 settembre 2012
Luogo: La Panne – Coxyde/Oostduinkerke – Nieuport – Middelkerke/Westende
Ostende – Bredene – De Haan/Wenduine – Blankenberge – Zeebruges, Belgium
Fotografie: Jimmy Kets, http://www.jimmykets.be, courtesy of beaufort04

Didascalie:
Le vent souffle où il veut, Daniel Buren. Beaufort03
Many Dreams, Martine Feipel & Jean Beichamel
Location (8), Hans Op de Beeck
Tripods, Zilvina Kempinas
Boundaries of Infinity, Nobert Francis Attard
The Move Overseas, Michael Johansson


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature