21-10-2013

Architettura verde: House Jones di ERA Architects, Sudafrica.

Leon Krige,

Johannesburg, Sudafrica,

House Jones dello studio sudafricano ERA Architects sotto la direzione di Ken Stucke è un esempio di architettura sostenibile a 360 gradi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura verde: House Jones di ERA Architects, Sudafrica.

Architettura verde: House Jones di ERA Architects, Sudafrica. House Jones dello studio sudafricano ERA Architects sotto la direzione di Ken Stucke è un esempio di architettura sostenibile a 360 gradi. Le soluzioni progettuali sono tutte volte a ridurre l'impatto ambientale dell'architettura stessa.



Circa 50% dell'energia mondiale viene usata per la produzione e la manutenzione degli edifici, quindi un approccio consapevole e “green” alla progettazione diventa di grande importanza.





Ken Stucke con il suo studio ERA Architects, acronimo per Environment Response Architecture, propone una “green architecture” basata sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile, ovvero la sostenibilità sociale, economica e ambientale.



La residenza House Jones a Johannesburg in Sudafrica è un esempio di progettazione consapevole dove protezione dalla luce solare, irradiazione, consumo di energia e acqua, progetto di landscaping e domotica si integrano per creare un'abitazione unica, bella e sostenibile.



Tante sono le soluzioni per limitare l'impatto della costruzione, iniziando dal recupero e riuso del materiale di scavo, passando dall'accumulo e uso delle acque meteorologiche con cisterne per un totale di 40mila litri, al ridotto consumo energetico dell'edificio, dove un impianto solare produce acqua calda utilizzata anche per il riscaldamento a pavimento, al fine di citarne solo alcune.



Il landscaping favorisce il dialogo tra interni ed esterno, ma aiuta anche attivamente a creare una specie di “bolla” microclimatica attorno alla casa incastonata nel verde e con un'anima verde.



Ken Stucke è un rappresentante di spicco del panorama architettonico sudafricano che esploreremo meglio nei prossimi mesi con Floornature.com in qualità di media partner del Congresso Mondiale dell'UIA, che si terrà nel 2014 a Durban.

Progetto: ERA Architects
Luogo: Johannesburg, South Africa
Anno: 2012
Fotografie: Leon Krige - Courtesy of Era Architects
Link: UIA2014 https://www.floornature.com/blog/the-25th-uia-world-congress-in-durban-south-africa-8886/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature