05-08-2022

Architecture Drawing Prize 2022, ancora 5 settimane per partecipare

The Architecture Drawing Prize, Evento,

L’Architecture Drawing Prize è stato lanciato nel 2017 da Make Architects, dal Sir John Soane's Museum e dal World Architecture Festival. Il premio, quest’anno sponsorizzato da Iris Ceramica Group con la media partnership europea di Floornature, è stato istituito per celebrare il disegno architettonico. La deadline per la partecipazione è il 9 settembre 2022.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Architecture Drawing Prize 2022, ancora 5 settimane per partecipare

Architecture Drawing Prize 2022, ancora 5 settimane per partecipare Mancano 5 settimane per partecipare alla sesta edizione dell’Architecture Drawing Prize che quest’anno vede la sponsorship di Iris Ceramica Group e può contare, accanto ad Archdaily quale media partner globale, di Floornature in qualità di media partner europeo.
Per chi in queste settimane, che almeno nell’emisfero nord del pianeta segnano le vacanze estive, avesse piacere di partecipare a un tale prestigioso premio, ecco un piccolo reminder dei punti salienti e un’occasione per rivedere i vincitori della prima edizione datata 2017.
Il premio è aperto agli architetti, designer e studenti di tutto il mondo e celebra l'importanza del disegno come strumento per captare e raccontare le idee architettoniche. I partecipanti possono presentare i propri disegni, che devono essere stati completati negli ultimi 18 mesi, in tre categorie: disegno a mano, digitale e ibrido. Le candidature non possono essere presentate da persone che lavorano per la stessa organizzazione di uno dei giudici.
La giuria accanto al Direttore del Museo Sir John Soane, Bruce Boucher per questa edizione comprende: l'artista Pablo Bronstein; la Fondatrice di Lily Jencks Studio, Lily Jencks; gli artisti Ben Langlands & Nikki Bell; il Senior Partner di Foster + Partners, Narinder Sagoo; il Fondatore di Make Architects, Ken Shuttleworth e la CEO di Iris Ceramica Group, Federica Minozzi. Insieme guarderanno i seguenti punti: l’abilità tecnica, come il progettista riesca a trasmettere un'idea di design, sia essa un concetto generale o una proposta specifica; l’originalità dell’approccio; la qualità del disegno, indipendentemente dal progetto che può rappresentare (costruito, non costruito o puramente concettuale) e, infine, la misura in cui il disegno fa una proposta sull'architettura, anziché limitarsi semplicemente a rappresentarla. 
Importante sapere che da febbraio a maggio 2023, nel caso si riesca a entrare tra i finalisti, i disegni originali vanno esposti presso il Sir John Soane's Museum, quindi messi a disposizione del team del The Architecture Drawing Prize. I disegni vincitori saranno inoltre esposti presso il World Architecture Festival di Lisbona dal 31 novembre al 2 dicembre 2022.
Andiamo a rivedere i vincitori della prima edizione di questo prestigioso riconoscimento del disegno architettonico.
Già nel 2017 poté annoverare 166 partecipanti. Il Grand Prize era stato aggiudicato al primo della categoria Hybrid Images, ovvero a Jerome Xin Hao Ng con Moment Mori: Peckham Hospice Care Home. Concepito e realizzato come una veduta prospettica che guarda l'edificio dal livello del tetto, il disegno era stato lodato per la sua abilità tecnica e la sensibilità con cui erano stati rappresentati gli spazi interni a tali istituzioni, come gli ambienti dedicati all'interazione sociale di più generazioni. L'opera era stata creata nell'ambito del progetto di diploma finale di Ng, presso la Bartlett School of Architecture, University College London.
Gli altri due vincitori delle categorie Digital e Hand Drawn erano stati rispettivamente: Christopher Wijatno con Deepwater Purgatory e Dimitrios Grozopoulis con Scenarios for a Post-Crisis Landscape
Wijatno aveva raffigurato una prigione ormeggiata come una piattaforma petrolifera in acque profonde, che secondo i giudici evocava Piranesi e Dante. Il disegno di Grozopoulis era stato invece elogiato per la sua qualità ossessiva, superiore a quella della maggior parte delle immagini di paesaggi post-industriali, in quanto realizzato con uno straordinario controllo del tratto. 
Ora siamo molto curiosi di vedere come saranno le partecipazioni per il 2022. 
Gli interessati hanno tempo fino al 9 settembre per caricare i loro elaborati sul sito dedicato.

Christiane Bürklein

https://worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize
Images: see captions - courtesy of The Architectural Drawing Prize
2017_ADP_Christopher Wijatno_Deep Water Purgatory
2017_ADP_Dimitris Grozopoulos_Scenarios for a Post-Crisis Landscape
2017_ADP_Jerome Xin Hao Ng_Memento Mor_ A Peckham Hospice Care Home
2021_ADP_Antonio Paoletti_Reconfiguring Addis Ababas Narratives
2021_ADP_Dafni Filippa_Flood-responsive landscape performance
2021_ADP_Zachary Higson_SitesofFlux_RoamingGiant


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature