17-02-2017

Basilea: architettura e design contemporanei innovativi

Santiago Calatrava, Renzo Piano, Mario Botta, Sanaa,

Basilea,

Hotel, Università,

Design,

Rame,

Basilea, città situata su un’ansa del Reno, diventa un temporary museum grazie a due eventi annuali internazionali nel campo dell’arte e del design, il Design Miami Basel e Art Basel dove un'infinita serie di eventi e installazioni vengono ospitati nelle più belle architetture contemporanee della città. A farla da padrone, le architetture dello studio Herzog & De Meuron. Come affermano gli architetti stessi, nei progetti “le superfici di un edificio dovrebbero essere sempre legate a ciò che accade al suo interno. Come poi si materializza questo legame è affare dell’architetto”.



Basilea: architettura e design contemporanei innovativi La Torre di Rame - Herzog & De Meuron
Gli architetti Herzog & De Meuron hanno iniziato a lavorare a casa propria. Tra le prime architetture dello studio, non possiamo non citare la Torre di rame di Basilea che ospita la cabina centrale di controllo degli scambi ferroviari, costruita tra il 1998 e il 1999. Una struttura muraria coperta da fasce di rame.
Messeplatz - Herzog & De Meuron
Il progetto di espansione completato dagli architetti svizzeri crea un nuovo spazio pubblico coperto, illuminato dall'alto da una sorprendente apertura circolare. L’ampliamento e il nuovo complesso di exhibition spaces nella MessePlatz, regala a Basilea una nuova sede per mostre ed eventi. 38 milioni di metri quadrati su tre piani che ospitano, oltre lo spazio espositivo annuale, una sala polivalente, un ristorante, negozi, bistrot e bar. È un edificio rettangolare su tre livelli che si collega ai vecchi spazi espositivi. Aperto a tutte le ore, il City Lounge, segna l'ingresso agli spazi fieristici, mentre i due piani superiori contengono spazi espositivi, entità distinte grazie alla sfalsatura tra i due livelli, creando l'effetto di un'unica grande scatola. L’andamento architettonico è dato dall'applicazione dell’alluminio su tutte le superfici esterne mentre il rivestimento, svolge sia la funzione di regolare l’entrata della luce naturale che di inquadrare specifiche vedute. Le onde metalliche sulla facciata creano riflessi che movimentano l’interno stesso dell’edificio.
Museo delle culture - Herzog & De Meuron
Il restyling del Museo delle Culture di Basilea è un intervento che dimostra come la contemporaneità si integri con la tradizione. Il progetto è descritto dagli stessi architetti come una corona mozzafiato per le mura storiche: il tetto, con le sue pieghe irregolari, si inserisce nel contesto che circonda il museo”. La nuova copertura, composta da piastrelle si integra allo skyline cittadino, richiamando i tetti medievali inclinati tipici della città. Le piastrelle esagonali, alcune delle quali tridimensionali, rifrangono la luce anche quando il cielo è coperto, creando un effetto molto simile a quello delle piastrelle di mattoni poste sui tetti della città vecchia. Mentre l’architettura del tetto nero dialoga con le guglie della vicina Cattedrale.
Museo Tinguely - Mario Botta
Il Museo Tinguely progettato dall’architetto Mario Botta è un edificio che già di per se è un opera d’arte. In questo building post industriale sono custodite le macchine dello scultore Jean Tinguely, che rientra a pieno titolo tra i più innovativi e importanti artisti svizzeri del XX secolo. L’esposizione permanente del museo a lui dedicato presenta un ampio spaccato su quarant’anni di attività artistica. Le mostre temporanee, spesso interattive, sono dedicate ai suoi precursori, ai suoi contemporanei o alle ultime tendenze.
Fondazione Beyeler - Renzo Piano
Lo standard altissimo dei contenitori e del contenuto è garantito da luoghi come la Fondation Beyeler, nel sobborgo di Riehen, capostipite della passione per le massime forme di espressività del XX secolo. L'edificio disegnato da Renzo Piano, tutto vetri e trasparenze, tetto incluso, sfoggia oltre duecento capolavori da Giacometti a Picasso.
Novartis Campus - Frank O. Gehry, Diener & Diener, Sanaa
Ogni edificio del campus è stato progettato da un architetto diverso. Vi hanno lavorato Frank O. Gehry, Diener & Diener, Sanaa e molti altri. L'edificazione di questa città nella città è ancora lontana dall’essere terminata. Pur non essendo normalmente accessibile al pubblico, ogni due settimane Basilea Turismo organizza visite guidate all’interno del campus.
Cabaret Tabourettli - Santiago Calatrava
Progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, il teatro ospita cabarettisti, comici e ensemble musicali nazionali e internazionali. Sono tanti gli attori e i cabarettisti ormai famosi che hanno mosso i primi passi al Tabourettli, teatro che ancora oggi permette di scoprire giovani talenti emergenti.

E anche la pausa gourmand si fa esperienza artistica e progettuale in indirizzi stellati come lo Cheval Blanc all'interno del lussuoso Grand Hotel Les Trois Rois, o il ristorante Stucki, con Tanja Grandits che inventa piatti cromatici di memoria impressionista. Da non perdere una sosta al Volkshaus Basel, in un bel palazzo d'epoca ripensato dagli architetti Herzog & de Meuron, al cui interno si trova un ristorante, un lounge bar e uno spazio per concerti blues e jazz. Un classico edificio del 1925 riportato all’antico splendore ripristinando l’altezza originale delle stanze e preservando tutti i dettagli d’epoca. Utilizzando una palette in bianco e nero, l'arredamento moderno rispecchia l'aria fascinosa del vecchio mondo svizzero.

Cintya Concari
Immagini fotografiche: cortesemente concesse dall’ente del turismo svizzero.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature