28-12-2015

ARUP presenta Madrid + Natural

Madrid, Parigi,

Sport & Wellness,

ARUP presenta un programma per la città di Madrid, una serie di linee guida che si propone di affrontare il problema globale del cambiamento climatico attuando numerose soluzioni locali con interventi sulle infrastrutture, sugli spazi aperti e sugli edifici della città spagnola.



ARUP presenta Madrid + Natural

Negli stessi giorni in cui si raggiungevano a Parigi gli accordi sul clima, lo studio d'architettura ARUP ha rivelato il suo programma “Madrid + Natural”, una serie di linee guida che si propongono di affrontare il problema globale del cambiamento climatico attraverso una serie di interventi sulle infrastrutture, sugli spazi aperti e sugli edifici della città spagnola.
Una serie di best practice e soluzioni legate ad una maggiore presenza della natura in città che permetterebbero di regolare l'ambiente urbano e rispondere alle crescenti problematiche: di inquinamento, aumento delle temperature, perdita della biodiversità locale, sconvolgimenti climatici (siccità e tempeste violente).
La realizzazione di “Street greening” e foreste urbane è uno dei punti di forza del programma. Gli studi di ARUP evidenziano infatti che la maggior presenza del verde oltre a contribuire al raffreddamento, ombreggiamento, filtraggio naturale dell'aria, aumentare la flora e la fauna locali, ha effetti positivi anche sulla popolazione che adotta stili di vita più sani, è stimolata ad usare modi di trasporto alternativi e in generale migliora il senso di appartenenza alla comunità e la coesione sociale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ARUP
http://www.arup.com/
http://publications.arup.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature