08-09-2015

Architettura vegetale la chiesa d'alberi di Barry Cox

Bar, Sport & Wellness,

Metallo,

A Ohaupo, in Nuova Zelanda, un uomo ha passato quattro anni della sua vita a curare un giardino particolare. Si tratta di Barry Cox e nel suo giardino ha creato una chiesa d'alberi, la Tree Church, utilizzando cinque diverse specie vegetali e la sua competenza.



Architettura vegetale la chiesa d'alberi di Barry Cox

Tree Church è l'ultima fatica del neozelandese Barry Cox. Quest'uomo ha passato gli ultimi quattro anni della sua vita presso Ohaupo a curare un grande giardino in cui il verde è l'architettura e viceversa.

Titolare di Treelocation, una ditta che si occupa di trapianto d'alberi, e grande appassionato di architetture religiose Barry Cox ebbe l'ispirazione dopo aver passato alcuni anni girando per il mondo. In nessun luogo aveva visto una chiesa fatta d'alberi. Unendo la sua passione alle sue competenze, Barry selezionò cinque diverse specie d'alberi e arbusti, basandosi sulla loro forma, flessibilità e sul colore.
Dopo aver eretto una struttura in metallo che facesse da scheletro alla sua chiesa, piantò gli arbusti. Ora, dopo quattro anni, si possono ammirare i risultati: le pareti, color roccia, sono di Leptospermum, mentre il tetto è Alnus Imperialis. Le altre tre specie presenti sono la Camellia Japonica, l'Acer Globosum e il Thuja Pyramidalis.

La Church Tree non è fornita di elettricità perché la luce solare filtra dal tetto illuminando l'interno naturalmente. Può contenere fino a cento persone ed è a tutti gli effetti un luogo religioso: non si fuma e non si portano cani, e i visitatori sono pregati ti trattare il luogo con rispetto. È collocata all'interno di un grande parco che contiene anche un labirinto, grandi giardini fioriti e una tensostruttura.

Per quanto sia un luogo religioso però, può passare a volte per attrazione turistica: i bambini devono essere seguiti da un adulto e sul sito si trova un complesso e ben spiegato tariffario recante tutti i prezzi e i contatti per eventuali cerimonie private, shooting fotografici e semplici ingressi.

Francesco Cibati

Luogo: Ohaupo, Nuova Zelanda
Anno: 2011-2015
Fotografie: cortesia di Barry Cox

http://treechurch.co.nz/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature