29-11-2011

Architettura scolastica green a Padova

Sport & Wellness, Scuola,

Facciata ventilata e impianti per il contenimento dei consumi per progettare in un'ottica di sostenibilità e risparmio energetico.



Architettura scolastica green a Padova

L'architetto Danilo Turato di Tecnostudio in collaborazione con lo studio Masma Architetti Associati, ha firmato il progetto "green" della nuova scuola elementare "Giovanni Pascoli" di Rubano.
Green perchè il nuovo edificio è stato concepito, nel rispetto delle normative vigenti in termini di dotazioni e funzionalità degli spazi, ma con particolare attenzione a tutte quelle soluzioni tecniche e progettuali che permettevano di ridurre i costi di funzionamento in un'ottica di sostenibilità e risparmio energetico.
Largo quindi ad impianti per la produzione di energia (fotovoltaico) e contenimento dei consumi (riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione e impianto di condizionamento a volume variabile di refrigerante - VRV)  ma anche a soluzioni architettoniche come la facciata ventilata per il fronte est e ovest, per garantire un maggior comfort alle aule.

(Agnese Bifulco)
 
Progetto: Danilo Turato (Tecnostudio) + Masma Architetti Associati
Luogo: Rubano, PD - Italia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature