05-06-2023

The Architects Series presenta lo studio internazionale di architettura AHMM. Un webinar imperdibile con Simon Allford

Allford Hall Monaghan Morris,

Londra,

The Architects Series,

Il 15 giugno in diretta streaming dalla ICG Gallery London sarà possibile seguire il webinar “The Architects Series – A documentary on: AHMM”, trentesimo episodio del format espositivo promosso da Iris Ceramica Group e curato dal magazine The Plan. Un'opportunità unica per scoprire l'approccio innovativo dello studio internazionale di architettura Allford Hall Monaghan Morris (AHMM) e seguire la lecture di uno dei suoi fondatori, l’architetto Simon Allford.



Iris Ceramica Group presenta il trentesimo episodio de "The Architects Series" - la serie documentaristica che celebra i protagonisti dell'architettura contemporanea, curata dal magazine The Plan. Giovedì 15 giugno 2023, a partire dalle ore 19:00, non solo i professionisti ma tutti gli appassionati di architettura potranno vedere il docu-film dedicato allo studio internazionale di architettura Allford Hall Monaghan Morris (AHMM) e, a seguire, la lecture tenuta da uno dei fondatori dello studio, l’architetto Simon Allford. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dalla ICG Gallery London, lo Showroom di Iris Ceramica Group che si presenta al pubblico nella sua nuova veste di “galleria d’arte contemporanea, immersiva, interattiva, tecnologica e coinvolgente”.

AHMM, fondato nel 1989 da Simon Allford insieme a Jonathan Hall, Paul Monaghan e Peter Morris, è diventato uno dei più rinomati studi di architettura a livello mondiale. Sin dalla sua fondazione, AHMM ha adottato un approccio progettuale che unisce economia, eleganza e gusto. La filosofia dello studio si basa sulla creazione di edifici che resistono al passare del tempo, adattandosi alle nuove circostanze e arricchendo il contesto urbano a cui appartengono.

Con oltre 500 dipendenti e sedi a Londra, Bristol e Oklahoma City, AHMM ha realizzato progetti in tutto il Regno Unito e in altre parti del mondo: Europa, India e Americhe. Ha ricevuto importanti premi, tra cui nel 2015 il RIBA Stirling Prize, il massimo riconoscimento del Regno Unito per l’architettura, per il progetto della Burntwood School e recentemente il RIBA London Awards 2023 per il Park Central West and East, un complesso di undici edifici che rientra nell’Elephant Park, un progetto di rigenerazione del quartiere Elephant & Castle di Londra.
Allo studio AHMM è riconosciuto un talento unico nell'integrare l'architettura contemporanea con il patrimonio storico, come nei progetti del Television Centre, del Barbican e del New Scotland Yard, e per la progettazione di importanti centri commerciali, residenziali ed educativi. Tra i progetti più recenti il Soho Place, un affascinante "enorme puzzle urbano" che comprende spazi per uffici, un teatro e una nuova area pubblica.

L'approccio di AHMM si basa sulla ricerca e lo sviluppo, con un focus sulla sostenibilità e sulle prestazioni degli edifici. Il loro impegno per l'innovazione e la crescita dell'intero settore edilizio è evidente in progetti come il Net Zero, una ricerca realizzata in collaborazione con Innovate UK e UCL, pubblicata in "Net Zero in Use: A Guide for Architects". Questo progetto ha ampliato la consapevolezza dei professionisti riguardo al ciclo di vita del carbonio e all'impatto delle costruzioni sull'ambiente.

Dopo la proiezione del video, l’architetto Simon Allford, uno dei fondatori di AHMM e attuale Presidente del Royal Institute of British Architects, condividerà la sua esperienza e le sue visioni sull'architettura contemporanea in una lecture.

(Agnese Bifulco)

Per partecipare al webinar, è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.

WEBINAR:
Thursday, June 15, 2023
7 pm – Welcome and screening of the documentary The Architects Series – A documentary on: AHMM
7:30 pm – Lecture/Conference presented by Simon Allford

Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
The course has been submitted for approval by AIA CES (USA) and RIBA CPD (UK) for continuing education credits, and by CNACPP for accreditation of two CFPs (Italy only).


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature