09-10-2014

Archilinea stand Fiandre al Cersaie 2014

Sport & Wellness,

Mostra,

Lo studio d'architettura Archilinea ha progettato lo stand Fiandre in occasione del Cersaie 2014, ispirandosi all'essenza primordiale della materia e permettendo ai visitatori di cogliere il rapporto tra materia prima e prodotto finito.



Archilinea stand Fiandre al Cersaie 2014

L'essenza primordiale della materia colta attraverso sensazioni tattili e visive è il concept progettuale che lo studio d'architettura Archilinea ha sviluppato per lo stand di Fiandre presentato al Cersaie 2014 conclusosi il 28 settembre.

Su un pavimento rivestito da piastrelle HQ. Resin Grey Resin formato 300x100, protagonisti della scena sono i blocchi rivestiti da lastre di marmi Maximum nelle varietà: Calacatta Statuario Lev / Imperial White Lev / Calacatta Lev / Bright Onyx Lev, che rappresentano i materiali estratti dalla cava. I blocchi, dall'apparenza monolitica, assolvono allo stesso tempo a funzioni precise, sono infatti i contenitori per gli ambienti riservati al personale dello stand e ai clienti.
I volumi monolitici sono i principali oggetti in mostra che il pubblico può osservare da vicino oppure attraverso i grandi portali cornice, realizzati con lastre di Marmi Maximum Nero Supremo formato 150x300 levigato, a destra, e Marmi Maximum Gold Onyx Lev formato 300x150 a sinistra, mentre i due centrali sono in Quietstones Maximum formati 300x100 e 100x100 nei colori Quiet Numb e Quiet Sand.
Mediante sedute costituite da piccoli blocchi, posti di fianco al top rivestito per tutta la lunghezza dai prodotti Maximum nel formato 1 m x 1 m, unità di misura Fiandre per l’Architettura, gli architetti invitavano il pubblico alla sosta e a guardare i blocchi di cava inquadrati dai grandi portali. In tal modo attraverso gli occhi del visitatore si crea un gioco di prospettive che, nel mettere in evidenza le qualità dei prodotti Fiandre, rende evidente visivamente e ristabilisce il legame tra prodotto finito (le lastre del portale) e la materia prima (il blocco) necessaria per realizzarlo.


Progetto: Archilinea
Location: Bologna, Italia
Images courtesy of Archilinea


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature