18-08-2020

Alvisi Kirimoto Centro Civico polivalente, Asilo Nido e Parco Roma

Alvisi Kirimoto + Partners,

Roma,

Cultural Center, Asilo,

A Roma, in via Grottaperfetta, sono iniziati i lavori per il Centro Civico polivalente, Biblioteca, Asilo Nido per 60 bambini con annessi spazi verdi progettati dallo studio Alvisi Kirimoto. Il completamento è previsto per gennaio 2023, il progetto dello studio Alvisi Kirimoto è stato il vincitore del concorso internazionale di progettazione in due fasi "Meno è Più 4" indetto dall’amministrazione comunale di Roma nel 2007.



Alvisi Kirimoto Centro Civico polivalente, Asilo Nido e Parco Roma

Entro il 2023, Roma avrà in via Grottaperfetta un nuovo Centro Civico polivalente, Biblioteca, Asilo Nido per 60 bambini con annessi spazi verdi progettati dallo studio Alvisi Kirimoto. Il progetto dello studio fondato dagli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto è stato il vincitore del concorso internazionale di progettazione in due fasi "Meno è Più 4" indetto dall’amministrazione comunale di Roma nel 2007 e che offrirà servizi a un comparto residenziale di nuova costruzione e prevalentemente residenziale. Si tratta dell'area delimitata a Nord da Via di Grotta Perfetta, a Est da Via G. Berto, a Ovest dal parco pubblico di Forte Ardeatino, da alcune lottizzazioni private e dal centro commerciale i Granai, a Sud dal limite naturale del Fosso delle Tre Fontane e da via A. Ballarin.
Il progetto dello studio Alvisi Kirimoto segue la morfologia del luogo, gli architetti hanno progettato un volume particolare: una struttura a guscio (shell) unitaria e continua che in parte adagiandosi sul terreno e in parte sollevandosi sembra abbracciare in modo sinuoso e armonico tutta l’area di intervento. Un unico segno architettonico forte e simbolico, rappresentato dalla copertura-percorso che avvolge sinuosamente il Parco, così appare il progetto visto dalle sue piante, nella zona centrale il terreno è in quota per poi elevarsi alle estremità e diventare la copertura dei due edifici estremi, l'Asilo Nido a Sud-Est e il Centro Civico a Nord.
I due edifici non sono simmetrici, la superficie dell'Asilo Nido si piega per raccordarsi al terreno dalla parte della strada, in modo da creare una maggior protezione rispetto al percorso carrabile, mentre è completamente aperta sul lato opposto verso il verde. L'Asilo accoglierà 60 bambini suddivisi in tre sezioni con i relativi spazi di servizio, gli uffici amministrativi e i locali cucina – mensa. Al centro di questa parte della copertura-percorso si trova il Parco, il cuore del progetto. Il parco è collegato attraverso percorsi pedonali e aree ciclabili al contesto urbano con la piazza che copre i ritrovamenti archeologici, la pista ciclabile di via di Grottaperfetta, i parcheggi del nuovo edificio. Sul lato opposto, dove è il Centro Civico, la copertura-percorso si alza completamente in modo da favorire l'attraversamento dell'edificio nell'atrio, punto in cui il parco entra in comunicazione con la strada. Il Centro Civico comprende: infopoint, biblioteca, sala conferenze, sala espositiva e sale polivalenti per tutti gli abitanti del quartiere.
In tema di sostenibilità lo studio Alvisi Kirimoto ha concepito un progetto in linea con i principi green. Per il complesso sono infatti previsti impianti che sfruttano energie rinnovabili, la forma stessa del complesso fa parte di tutte quelle strategie e tecnologie attive e passive che gli architetti hanno progettato o adottato per ottenere le migliori perfomance energetiche e il miglior comfort interno dell’edificio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Alvisi Kirimoto


CREDITS  
 
Project: Centro Civico polivalente, Asilo Nido e Parco di Grottaperfetta 
Location: Via di Grottaperfetta, Roma , Italy 
Architects: Alvisi Kirimoto 
Team: Massimo Alvisi, Junko Kirimoto, Carolina Ossandon Avetikian, Arabella Rocca, Antonio Capalbo, Isabella Palermo, Chiara Stefanori  
Technical Design: TStudio, Arch. Guendalina Salimei 
Structures and Systems: TDA, Eng. Davide Talia 
Clients: Consorzio Grottaperfetta 
Type: Education, Public Services 
Area: Civic Center (2,628 m2), Childcare Center (962 m2), Park (1,429 m2)   
 
Start on site: July 29, 2020 
Anticipated completion date: January 2023 
 
  Main Contractor: A.T.I. 
Parent Company: Edil Moter srl 
Principal companies: COSAR srl, IPOMAGI srl, SFE Elettroimpianti srl   
 
Site Manager: Architect Paolo Cinti 
Project Manager: Eng. Fabrizio M.E. Sacco   
 
Consultants 
Structure: Eng. Giuseppe Fabiano 
Systems: Bioproject Group  
Fire Department: Eng. Bernardo Gioberti.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature