11-07-2014

3XN vince il concorso di progettazione per la Mälardalen University in Svezia

Università, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura 3XN ha vinto il concorso di progettazione per la costruzione di un nuovo edificio della Mälardalen University in Svezia.



3XN vince il concorso di progettazione per la Mälardalen University in Svezia

Sarà realizzato su progetto dello studio d'architettura 3XN l'ampliamento del college Mälardalen University, una delle principali università svedesi a Eskilstuna, sud ovest di Stoccolma.

Oggetto del concorso di progettazione, vinto da 3XN, era la costruzione di un nuovo edificio e la ristrutturazione dell'edificio storico dei bagni pubblici progettati dall'architetto svedese Paul Hedquist.

Per trovare una scala comune ai due edifici, gli architetti hanno lavorato sulla scomposizione del volume in unità di dimensioni più piccole. Ottenendo una facciata dinamica costituita dall'alternarsi di pieni e vuoti, e nell'organizzazione complessiva del volume la scomposizione volumetrica ha permesso di ricavare tre piazze pubbliche esterne da destinare a scopi ricreativi.
All'interno il collegamento tra i due edifici avviene a diversi livelli. Ai piani superiori grazie a ponti e scale, mentre a pianoterra vecchio e nuovo sono percepiti come un unico grande spazio. Il grande atrio di ingresso a doppia altezza, le aree di studio aperte e i cortili interni sono le soluzioni architettoniche adottate per favorire le connessioni visive tra le diverse parti del complesso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 3XN Architects
Luogo: Eskilstuna, Svezia
Images courtesy of 3XN Architects


www.3xn.dk
www.mdh.se


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature