26-06-2013

3XN - Ampliamento del Frederiksberg Courthouse

Sport & Wellness,

Vetro,

Il nuovo palazzo di giustizia di Frederiksberg progettato dallo studio d'architettura 3XN, rispetta la tradizione architettonica danese e dialoga con le preesistenze.



3XN - Ampliamento del Frederiksberg Courthouse Le sollecitazioni architettoniche provenienti dal contesto sono state il punto di partenza per il progetto di ampliamento della Frederiksberg Courthouse realizzata dallo studio d'architettura 3XN.

Il palazzo di giustizia si inserisce nel contesto con un volume compatto leggermente curvato che dialoga con le preesistenze e in particolare con il vicino e neoclassico tribunale progettato da Hack Kampmann. Gli architetti hanno realizzato un edificio ad altezza variabile, più basso per la parte verso est a diretto contatto con il palazzo di Kampmann, più alto verso sud dove l'intorno è costituito da edifici alti.

La connessione tra i due edifici avviene attraverso un elemento trasparente, una passerella in vetro sospesa tra le due costruzioni.
La pianta del nuovo edificio progettato da 3XN Architects si deforma in rapporto al contesto e all'andamento del lotto, la facciata nord ad esempio si curva dolcemente per preservare una fila di alberi secolari.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 3XN Architects
Luogo: Frederiksberg, Denmark
Immagini: courtesy of 3XN (c) Adam Mørk

www.3xn.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature