23-09-2016

Twisting Towers i Grattacieli con torsione

Santiago Calatrava,

Dubai, Shanghai,

Grattacielo,

Ispirati dallo studio del CTBUH dedicato alle "twisting towers" ecco una veloce carrellata tra i grattacieli che nel loro sviluppo verticale subiscono una torsione. Edifici iconici dell'architettura contemporanea presentati nelle pagine di Floornature.



Twisting Towers i Grattacieli con torsione

Un recente studio del CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) prende in esame un preciso tipo di grattacieli dalla forma “particolare”. Sono le "twisting towers" grattacieli che nel loro sviluppo verticale subiscono una torsione. Una tipologia di edifici alti che si è diffusa in diverse parti del mondo solo negli ultimi dieci anni e ha dato vita ad una nuova generazione di grattacieli iconici, come testimoniato dallo studio del CTBUH intitolato proprio “Twisting Tall Buildings". Nello studio sono messi a confronto alcune caratteristiche delle "twisting towers" come l'altezza complessiva degli edifici, il grado di rotazione ecc. Alcune delle principali torri prese in esame nello studio sono state presentate anche nelle pagine di Floornature eccole:

La Shanghai Tower progettata dallo studio Gensler, l'edificio più alto della Cina e il secondo edificio più alto del mondo dopo il Burj Khalifa di Dubai. Degli stessi progettisti del Burj Khalifa, lo studio SOM, è anche una importante twisting tower la Cayan Tower o Infinity Tower. In Europa è l'Evolution Tower di Mosca progettata dallo studio RMJM con l'artista Karen Forbes e la Turning Torso a Malmo Svezia progettata da Santiago Calatrava. In Canada sono le Absolute towers dello studio cinese MAD Architects e in America a Miami lo studio BIG ha progettato The Grove a Grand Bay.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature