19-12-2022

BIG progetta IQON il più alto edificio residenziale di Quito

BIG – Bjarke Ingels Group,

Quito, Ecuador,

Grattacielo, Appartamenti,

A Quito, capitale dell'Ecuador, è stato recentemente completato il primo edificio progettato dallo studio d'architettura BIG in Sudamerica. Si tratta di IQON un edificio residenziale a uso misto con uffici e unità commerciali che con i suoi 130 metri di altezza è diventato l'edificio più alto della città.



BIG progetta IQON il più alto edificio residenziale di Quito

Negli ultimi dieci anni, lo skyline di Quito, la capitale dell'Ecuador, è progressivamente cambiato. La tradizionale città, fatta di edifici bassi e densi, ha iniziato a svilupparsi verso l'alto come dimostrano i recenti grattacieli: IQON progettato dallo studio BIG e QORNER dello studio Safdie Architects.
L'altezza degli edifici era infatti vincolata all'osservazione di norme di sicurezza legate ai corridoi aerei, il trasferimento dell'aeroporto, avvenuto nel 2013, ha permesso di rimuovere i vincoli presenti e liberalizzare l'altezza degli edifici.
Una svolta importante, da quel momento quella che era una delle città del Sudamerica settentrionale con la più alta densità di musei, gallerie e istituzioni culturali, si è candidata a diventare, anche, un importante punto di riferimento dell'architettura, del design e dell'innovazione. Ruolo a cui contribuiscono le recenti realizzazioni. Il grattacielo IQON, in particolare, è il primo progetto realizzato dallo studio BIG in Sudamerica ed è attualmente, con i suoi 130 metri di altezza, l'edificio più alto della città. IQON è un grattacielo a uso misto, con 215 appartamenti residenziali, uffici, unità commerciali e spazi per servizi comuni (palestra, campo da squash, spa, pista da bowling, sale di intrattenimento e business center).
Un'intera comunità in verticale progettata nei pressi del parco La Carolina. Importante è il legame e il ruolo del parco che idealmente prosegue sulla facciata dell'edificio. Sfruttando il clima temperato della città, e grazie alla biodiversità presente nel paese, il verde è stato integrato in ogni parte dell'edificio. Gli spazi abitativi, concepiti come singoli "pixel", sono impilati e ruotati per offrire la miglior vista possibile per ogni interno e creare, nello stesso tempo, terrazze verdi a diversi livelli fino alla copertura. Sulla facciata spoglia, in cemento faccia a vista, questi spazi esterni permettono al parco di "arrampicarsi" idealmente fino al tetto e trasformano l'edificio in una celebrazione della biodiversità verde presente nella città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG, photo by BICUBIK, Pablo Casals Aguirre

PROJECT FACTS
Name: IQON
Size: 390,000 sq ft / 55,000 m2
Location: Quito, Ecuador
Client: Uribe Schwarzkopf
Collaborators: Rene Lagos Engineers and Fernando Romo (local Structural Engineers), CCP Wind Tunnel (Wind Consultant), Geo Estudios (Civil Consultant), Trialmech (Mechanical Consultant), Incoayam (Plumbing Consultant), Consel (Electrical Consultant), Estrusa (Consultant).
Photography Credit: BICUBIK (01, 15-22), Pablo Casals Aguirre (02-14)

PROJECT TEAM
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen
Project Designer: Lorenz Krisai
Project Architect: Lucia Sanchez Ramirez, Stephanie Choi
Team: Amir Mikhaeil, Andrea Di Pompeo, Angel Barreno Gutiérrez, Benjamin Caldwell, Benjamin Novacinski, Chi Yin Kwok, Chengjie Li, Claire Djang, Clara Sanfeliu, Deborah Campbell, Douglass Alligood, Francesca Portesine, Jason Wu, Jan Leenknegt, Josiah Poland, Juan David Ramirez, Ma Ning, Magdalena Narkiewicz, Margaret Tyrpa, Maria Sole Bravo, Peter Sepassi, Rune Wriedt, Sebastian Grogaard, Sijia Zhou, Stephanie Choi, Stephanie Mauer, Terrence Chew, Tracy Sodder, Ying Yi Cai, Ziad Shehab.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature