27-09-2013

SOM grattacielo Cayan Tower - Infinity Tower, Dubai

Dubai,

Sport & Wellness, Grattacielo,

Dopo il celebre Burj Khalifa lo studio d'architettura SOM ha completato un nuovo grattacielo a Dubai la Cayan Tower o Infinity Tower.



SOM grattacielo Cayan Tower - Infinity Tower, Dubai Il nuovo grattacielo Cayan Tower, noto anche come Infinity Tower, di Dubai è stato inaugurato a giugno 2013.  Il progetto è dello studio d'architettura Skidmore Owings & Merrill LLP (SOM), gli architetti che hanno firmato sempre a Dubai, il Burj Dubai (Burj Khalifa).

Il grattacielo ha nel suo sviluppo verticale una rotazione che gli conferisce una forma elicoidale, da cui il nome di Infinity Tower. La parte più alta del grattacielo è ruotata di 90° rispetto alla base. La rotazione avviene intorno ad un nucleo centrale dove sono concentrati tutti i sistemi tecnologici (meccanici, elettrici e idraulici) dell'edificio.
La particolare forma scelta dagli architetti offre dei vantaggi strutturali all'Infinity Tower, in particolare la rotazione del volume riduce la forza del vento lungo le facciate verticali disperdendolo e il rivestimento metallico forato scherma i raggi solari proteggendo gli ambienti dal sole intenso del deserto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Skidmore Owings & Merrill LLP (SOM)
Luogo: Dubai, United Arab Emirates
Immagini: courtesy of SOM

www.som.com
www.infinitytower.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature