12-09-2016

RMJM Evolution Tower Mosca

Mosca, Russia,

Grattacielo,

Realizzata dallo studio d'architettura RMJM in collaborazione con l'artista scozzese Karen Forbes, l'Evolution Tower è un grattacielo dall'insolita forma ad elica e fa parte del quartiere di affari di Mosca che sorge lungo la Moscova.



RMJM Evolution Tower Mosca

Nel principale quartiere di affari di Mosca, sorto lungo la Moscova, lo studio d'architetura RMJM ha progettato l'Evolution Tower. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'artista scozzese Karen Forbes, e sebbene la pianta richiami un tradizionale impianto quadrato per uffici o altri usi commerciali è nello sviluppo verticale la particolarità di questo grattacielo.
Lungo l'asse verticale l'edificio subisce una importante torsione pari a una rotazione complessiva di 156 gradi in senso orario attorno al proprio asse. La rotazione permette all'edificio di avere una forma ad elica, un chiaro riferimento visivo alla molecola del DNA e quindi all'evoluzione umana da cui il nome di "evolution tower", uno dei tanti nomi con cui è noto il grattacielo.
Il grattacielo era stato selezionato per il Best Tall Building Europe 2015 proprio per l'estrema torsione della torre che supera ogni altro grattacielo di questo tipo mai realizzato. Ciascun piano dell'edificio ha una rotazione di tre gradi rispetto al precedente, gli architetti hanno dichiarato di essersi ispirati per la forma ad una scultura dell'artista francese Auguste Rodin “Il Bacio” costituita da due figure umane intrecciate in un abbraccio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: RMJM, Karen Forbes
Luogo: Mosca, Russia

Images courtesy of CTBUH

http://www.rmjm.com/
http://awards.ctbuh.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature