07-11-2014

Libro ARCHITECTURE ON THE WEB a cura di Paolo Schianchi

C.F. Møller, Luca Molinari, Paolo Schianchi, Shirish Beri, Alberto Campo Baeza, MVRDV,

Julian Weyer, Ken Schluchtmann,

Napoli,

Sport & Wellness, Istituti, Università,

Design,

Ester Pirotta,

Il web ha cambiato il modo di raccontare l'architettura, e le implicazioni di questo cambiamento sono alcuni dei temi interni al dibattito internazionale di architettura a cui il libro “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” curato da Paolo Schianchi fornisce delle risposte.



Libro ARCHITECTURE ON THE WEB a cura di Paolo Schianchi

Com’è cambiata la comunicazione dell’architettura al tempo del web? Che differenza c’è tra l’architettura e il suo mito? Che cosa accade quando si cerca di far coincidere l’architettura con la sua fotografia? Che strade prende l’opera quando viaggia attraverso la sua immagine? Cosa hanno a che fare Facebook e Twitter con la promozione del progetto di un edificio? Queste domande, fortemente attuali, sono al centro del volume “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” curato da Paolo Schianchi.

"Internet e i social media hanno cambiato il modo di fare informazione" un'affermazione ricorrente valida anche nella comunicazione dell'architettura. Oggi il passaggio dal progetto di un'architettura alla sua comunicazione pone inevitabili problematiche: i modi e tempi di fruizione dell'informazione da parte degli utenti e il rapporto tra l'opera architettonica e la sua interpretazione attraverso i media.
Attraverso i saggi realizzati dalle 4 storiche firme della redazione di Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi, Christiane Bürklein e Agnese Bifulco) il libro "Architecture on the web. A Critical Approach to Communication ” lancia così un tema attuale nel campo dell'architettura, aprendo il dibattito e ponendo le basi per una disciplina "l'immagine dell'architettura nel web", che nasce e si sviluppa nella contemporaneità.

Completano il volume una serie di interventi sul tema di architetti di fama internazionale come C.F. Møller Architects, Alberto Campo Baeza, Giancarlo Mazzanti, Mauricio Pezo e Sofia von Ellrichshausen, MVRDV, TYIN tegnestue, fotografi come Ken Schluchtmann e Tom Vack, docenti come Angelo Maggi di IUAV di Venezia, Luca Molinari della Seconda Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” di Napoli, Kuba Snopek di Strelka Institute for Architecture, Media and Design di Mosca e Alexis Kraft di Parsons The New School of Design di New York, testimonianze dirette dell’interesse verso questo argomento che sta influenzando il modo stesso di fare architettura.

Architecture on the web. A Critical Approach to Communication
Lingua: inglese e italiano
Edito da Libreriauniversitaria.it, collana Nuovi Pensieri
Traduzioni in inglese: Nina Taranto
Illustrazioni e immagine di copertina: Francesco Cibati
Contributi di: Ricardo Devesa, Jordi Guerrero, Shirish Beri, blauraum architekten, Esteban Suàrez, Louise Cole, Alberto Campo Baeza, Julian Weyer, Cintya Concari, Benjamin Denef, Carlos Medellín, Giancarlo Mazzanti, Leonardo G. Militello, Hans Ibelings, Boris Ignatov, Angelo Maggi, Federica Minozzi, Luca Molinari, Jan Knikker, David Driscoll, Alexis Kraft, Mauricio Pezo, Sofia von Ellrichshausen, Ester Pirotta, Tom Vack, Marco Privato, Ken Schluchtmann, Space Intelligence Unit, Kuba Snopek, Margaux de Noiron, Yashar Hanstad.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature