13-06-2017

Shirish Beri vince il J.K Great Master's Award

Shirish Beri,

Award, Master,

La 26ma edizione del JK- Architect Of Year Awards, il più importante premio dell'architettura indiana, è stata vinta dall'architetto Shirish Beri a cui la giuria ha riconosciuto il fondamentale contributo dato in 40 anni di attività all'architettura del suo paese.



Shirish Beri vince il J.K Great Master's Award

Istituito nel 1990 dalla JK Cement, prima compagnia indiana del cemento, il premio annuale JK- Architect Of Year Awards è diventato uno dei più importanti, e per molti il principale riconoscimento dell'architettura indiana.

Il premio prevede diversi titoli conferiti annualmente e tra questi uno solo il Great Master’s Award viene assegnato ogni 3 anni ad architetti di valore e lunga attività professionale (il vincitore deve avere almeno sessant'anni di età), per la 26ma edizione all'unanimità il titolo è stato assegnato all'architetto Shirish Beri.
La giuria ha preso in considerazione tutta l'attività professionale di Shirish Beri: gli articoli accademici, i seminari e i riconoscimenti ricevuti sia in India che all'estero e non ultima l'impeccabile integrità di questo architetto che, come nota Mara Corradi, non si è mai lasciato condizionare da modelli occidentali ma ha sempre praticato un'architettura contemporanea imperniata e radicata sui valori della cultura indiana.
Shirish Beri ha dedicato tutta la sua attività e ricerca progettuale a rinsaldare, attraverso l'architettura, il rapporto uomo e natura. L'architetto è guidato dalla profonda convinzione che la qualità della vita umana può migliorare se viviamo e lavoriamo in spazi ispirati alla natura, riconoscendo quindi all'architettura il ruolo di catalizzatore di una migliore qualità di vita e di principale motore del cambiamento sociale.

(Agnese Bifulco)

http://shirishberi.com
http://worldarchitecture.org/architecture-news/cvhhf/winners_of_26th_jk_architect_of_year_awards_announced.html
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature