19-04-2017

C.F. Møller Architects Maersk Tower edificio iconico a Copenhagen

C.F. Møller,

Julian Weyer, Adam Mørk, Claus Norman Moeller,

Copenaghen, Danimarca, Copenhagen, Danimarca,

Grattacielo, Università,

Metallo,

Award,

La Maersk Tower progettata dallo studio C.F. Møller Architects per l'Università di Copenhagen, è noto come The Science Tower. L'edificio, inaugurato recentemente, è diventato il centro ricerche dell'Università danese.



C.F. Møller Architects Maersk Tower edificio iconico a Copenhagen

Un edificio iconico, segno distintivo del complesso Panum e del Nørre Campus, e un centro ricerche all'avanguardia, queste le richieste fondamentali a cui doveva assolvere la Maersk Tower, progettata dallo studio C.F. Møller Architects per l'Università di Copenhagen e inaugurata il 18 gennaio 2017.

Nota anche con il nome The Science Tower, proprio perché è destinata principalmente alla ricerca, la costruzione sembra richiamare la forma di un albero. L'edificio alto è infatti sostenuto alla base, come se si trattasse di radici, da una serie di piccoli volumi destinati a funzioni comuni come: auditorium, aule, mensa, sale conferenze e caffetteria.

Particolare importanza riveste la piazza dove si apre l'ingresso principale, e che in breve tempo è diventata il principale punto di incontro sociale per gli utenti, punto di connessione tra tutte le funzioni del campus con il nuovo e vecchio complesso Panum. Il pianoterra è aperto verso l'esterno, le vetrate a tutta altezza riducono il limite tra edificio e città, tra spazio privato e pubblico. In questo modo il pubblico è invitato ad entrare e a salire ai piani alti per scoprire i punti panoramici della torre. Allo stesso modo tra i volumi del pianoterra si creano delle piazze e dei giardini interni che diventano ideali prosecuzioni delle aule studio e degli uffici, nuove oasi verdi che con i percorsi ciclabili dell'area costituiscono un nuovo grande parco urbano al servizio della città.
Il sistema a griglia che riveste le facciate della torre spezza la sua verticalità e la grande scala dell'edificio oltre a richiamare il contesto per colori e ritmo della griglia.

(Agnese Bifulco)

Architect: C.F. Møller Architects
Landscape: SLA
Engineer: Rambøll
Collaborators: aggebo&henriksen, Cenergia, Gordon Farquharson, Innovation Lab
Location: Copenhagen, Denmark
Awards: 1st prize in international architectural competition, 2010
Photo: Adam Mørk, Julian Weyer, Claus Norman Moeller

http://maersktower.ku.dk/
http://www.cfmoller.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature