29-04-2016

L'architettura delle Stazioni

Santiago Calatrava, Zaha Hadid Architects, Eduardo Souto de Moura,

Napoli, Australia, Rotterdam, Salerno, Sydney,

Stazioni, metropolitana, Sport & Wellness, Municipio,

Award,

In occasione della recente inaugurazione della stazione marittima di Salerno progettata dallo studio Zaha Hadid Architects, riscopriamo nelle pagine di Floornature i progetti e le architetture al servizio dei trasporti in generale.



L'architettura delle Stazioni

Stazioni ferroviarie e martittime, metropolitane, funivie questa settimana riscopriamo nelle pagine di Floornature i progetti e le architetture al servizio dei trasporti e delle reti in generale. Punto di partenza è la recente inaugurazione della stazione marittima di Salerno progettata dallo studio Zaha Hadid Architects. Restando in Campania, un'altra recente realizzazione ad opera di due importanti architetti di fama internazionale è a Napoli, si tratta della stazione "Municipio" della metropolitana progettata da Álvaro Siza Viera e Eduardo Souto de Moura.
In Australia l'espansione della linea metropolitana nel nord di Sydney con 4 stazioni nuove è valsa il Chicago Atheneaum International Architecture Awards 2011 allo studio Hassell.
La Rotterdam Centraal Station è un notevole esempio di architettura contemporanea, progettata dal Team CS (Benthem Crouwel Architects, MVSA Meyer en van Schooten Architecten, West 8).
In tema di grandi stazioni un intero itinerario invita a scoprire il Giappone attraverso le architetture delle stazioni ferroviarie dell'alta velocità. Concludiamo con due recenti realizzazioni dell'architetto – ingegnere Santiago Calatrava la stazione dell'alta velocità Mediopadana in Italia e Oculus, il nuovo World Trade Center Transportation Hub di New York.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature