13-09-2016

Zaha Hadid Architects NürnbergMesse Hall 3C

Zaha Hadid Architects,

È iniziata nell'aprile 2016 la costruzione della Hall 3C della NürnbergMesse progettata dallo studio Zaha Hadid Architects, lo studio aveva firmato anche il progetto della Hall 3A a cui si riferiscono le immagini pubblicate.



Zaha Hadid Architects NürnbergMesse Hall 3C

Lo studio Zaha Hadid Architects ha progettato i nuovi padiglioni della NürnbergMesse uno dei principali enti fieristici del mondo con oltre 120 eventi annuali tra fiere, congressi e conferenze per 1.4 milioni di visitatori. Il primo padiglione la Hall 3A a cui si riferiscono le immagini pubblicate è stato completato nel 2014, nella primavera 2016 sono iniziati i lavori di costruzione della Hall 3C.

La Hall 3A crea un collegamento tra i padiglioni esistenti della NürnbergMesse e riprende il motivo esagonale della griglia degli edifici originali del 1970. In particolare il motivo regola le capriate triangolari del tetto creando una geometria dinamica tra la struttura portante e gli interstizi e si sviluppa lungo il padiglione e sulla facciata Sud. è escluso solo il blocco servizi posto all'estremità settentrionale della costruzione. Nel blocco sono ubicate la caffetteria, le sale per conferenze, gli uffici nonché i locali tecnici. Lungo la facciata il motivo del tetto prosegue idealmente in verticale e crea un, apparente, esile colonnato a sostegno dello sbalzo.
Gli stessi principi della Hall 3A sono applicati al progetto della Hall 3C adattandoli alle diverse dimensioni. Il completamento del nuovo padiglione è previsto per la fine del 2018.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Nürnberg, Germania

Images courtesy of Zaha Hadid Architects photo by Heiko Stahl

http://www.zaha-hadid.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature