18-06-2020

Yamazaki Kentaro Design Workshop una terrazza in città Hayama House

Yamazaki Kentaro Design Workshop,

Naomi Kurozumi,

Hayama-chou, Kanagawa, JAPAN,

Housing,

Nel progetto della Hayama House, lo studio giapponese Yamazaki Kentaro Design Workshop ha previsto uno spazio intermedio condiviso con la città. Si tratta di un Doma e di una terrazza dove si possono svolgere diverse azioni da soli o in compagnia. Uno spazio dove recuperare una socialità e un comportamento urbano.



Yamazaki Kentaro Design Workshop una terrazza in città Hayama House

In Giappone nella città di Hayama, nella prefettura di Kanagawa, lo studio d'architettura Yamazaki Kentaro Design Workshop ha progettato la Hayama House. Il sito prescelto si trova sul versante montuoso della città, una posizione ottima dal punto di vista dell'ambiente naturale, nella zona la natura è infatti rigogliosa e lussureggiante. Questa parte della città ha inoltre importanti qualità per quanto riguarda gli aspetti sociali e urbani, soprattutto da un punto di vista “personale”. Il sito è infatti legato ai ricordi felici del committente, era un luogo di riunione con i suoi familiari e amici, e nella zona vivono ancora molti parenti e persone a lui care. La presenza di questa comunità locale tranquilla e amichevole ha reso l'area, agli occhi del committente, il luogo ideale per la costruzione della sua casa.

La memoria personale del luogo, quello che esso rappresenta agli occhi di chi dovrà abitare la casa, è stato fin da subito un elemento fondamentale del progetto e l'architetto Yamazaki Kentaro ha deciso di valorizzarlo, dando alla casa uno spiccato carattere urbano. È lo stesso architetto a raccontare come l'affermazione del committente, di ricordare questo luogo come “una terrazza sulla città” dove incontrare amici e parenti, sia subito diventata il concept principale per la residenza realizzata recentemente a Hayama.
Per sfruttare questa vocazione urbana del sito e dei suoi futuri abitanti, che non volevano separarsi nettamente dalla comunità, ma anzi avere occasioni di condivisione, l'architetto ha previsto una serie di aree intermedie. Spazi come il Doma (l'ingresso con il pavimento in terra dove si lasciano le scarpe) e la terrazza pubblica con pavimento in legno che diventano dei “filtri” tra la casa e il contesto urbano. Il Doma, per esempio, è stato posto tra la casa e la strada principale, in questo modo anche l'area di sosta per le auto diventa un ulteriore cortile dove lasciar giocare i bambini.
La Hayama House ha due terrazze, una pubblica e una seconda privata chiusa dai muri di contenimento dei lati nord e ovest. Questi spazi aperti conservano un allineamento con gli ambienti interni di cui diventano un'ideale estensione verso l'esterno, ma a quote diverse. Molte funzioni della residenza sono organizzate e pensate per essere svolte in prossimità delle terrazze. Ci si può sedere su una panca o sdraiarsi sul bordo della terrazza pubblica per osservare la vita che si svolge lungo la strada o i bambini giocare sul doma. Il pianoterra è articolato in tre quote principali che insieme ad altri elementi contribuiscono a creare un graduale passaggio dalla sfera pubblica a quella privata. La leggera pendenza dalla quota strada fino alla zona di ingresso è sottolineata da un primo elemento soglia rappresentato da una panca, dove ci si può sedere per osservare chi gioca o parla sulla terrazza pubblica. Un nuovo salto di quota è tra la cucina e la terrazza privata e in questo caso l'elemento di soglia diventa una pratica scrivania. Alla zona notte è riservato tutto il piano superiore, in modo da garantire la necessaria privacy alle camere da letto per i bambini e i genitori.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Terrace in the town - Hayama/ House
Architects: Yamazaki Kentaro Design Workshop

Location: Hayama-chou, Kanagawa, JAPAN
Gross useable floor space: 121.21㎡
Site Area: 281.72sqm
Floor Area: 121.21 sqm
Principle use: House
Structure: Wooden
Structural Design: ASD/ Ryuji Tabata, Takayuki Tabata
Start of work: 2016
Completion of work: 2019
Photographs: Naoomi Kurozumi
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature