28-12-2021

World Building of the Year 2021 e altri vincitori dei WAF Awards 2021

BIG – Bjarke Ingels Group,

Mostre,

World Architecture Festival,

Il Copenhill/ Amager Bakke progettato dallo studio d’architettura BIG è World Building of the Year 2021. Future Project of the Year 2021 è Silo City progettato da Studio V Architecture a New York. Landscape of the year 2021 è Al Fay Park di SLA Architects, il primo parco urbano di biodiversità del Medio Oriente realizzato ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. La quindicesima edizione si svolgerà a Lisbona nel 2022.



World Building of the Year 2021 e altri vincitori dei WAF Awards 2021

Il 3 dicembre si è conclusa la quattordicesima edizione del World Architecture Festival, secondo la consueta formula dell’evento internazionale, nel corso dei tre giorni del festival sono stati presentati i progetti vincitori di ciascuna categoria e in conclusione sono stati annunciati i vincitori dei titoli principali. Il riconoscimento più ambito di World Building of the Year 2021 è stato assegnato dalla giuria internazionale al Copenhill/ Amager Bakke progettato dallo studio d’architettura BIG, già premiato quale vincitore della categoria Production, Energy & Recycling.

L’edificio progettato da BIG, con lo studio danese SLA Architects per il progetto del paesaggio, è un nuovo tipo di impianto di termovalorizzazione, la sua copertura è una pista da sci, ma offre anche un sentiero escursionistico e una parete da arrampicata artificiale, la più alta del mondo per i suoi 85 metri. Realizzato in un’area industriale di Copenhagen, Copenhill è un esempio di come attraverso l'architettura si possano coraggiosamente innovare le tipologie di impianti e infrastrutture dando vita a edifici accolti con favore da istituzioni e cittadini. L'impianto ha una superficie di 41.000 mq per la produzione di energia dai rifiuti e include un centro ricreativo urbano e un centro di educazione ambientale. Un progetto che attrae cittadini e turisti, coerente con l'obiettivo di Copenhagen di diventare, entro il 2025, la prima città al mondo a zero emissioni di carbonio e che come sostiene Paul Finch, direttore del WAF,  “ci ricorda che gli edifici possono essere divertenti!".  

Future Project of the Year 2021 è Silo City realizzato da Studio V Architecture a New York, un interessante progetto di riuso di grandi silos per il grano trasformati in un complesso artistico e culturale a uso misto. Gli architetti hanno conservato la forma tipica del silos, privo di finestre e aperture, per progettare ambienti interni unici grazie a un sapiente uso dello spazio e della luce.

Landscape of the Year 2021 è il progetto del parco Al Fay di SLA Architects realizzato ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Al Fay Park è il primo parco urbano di biodiversità del Medio Oriente ed è il nuovo parco pubblico del centro di Abu Dhabi. Si estende per 27.500 mq e rappresenta un nuovo tipo di sviluppo della metropoli mediorientale, legato all’inclusione della natura nel contesto urbano piuttosto che a edifici iconici.

Horizon Manila il masterplan progettato da William Ti, Jr per uno sviluppo di 419 ettari della capitale delle Filippine, è stato premiato con il WAFX Award 2021, riconoscimento attribuito  a quei progetti che affrontano i problemi globali contemporanei. 

In occasione del WAF sono stati attribuiti altri sei premi speciali a edifici selezionati dalla shortlist dei WAF Awards per determinate caratteristiche e materiali. Tra questi è stato designato lo Small Project of the Year: il Temporary Housing Pavilion for Health Workers progettato dallo studio messicano d’architettura Revolution. Un padiglione modulare per risolvere il problema abitativo degli operatori sanitari impegnati contro la pandemia da Covid-19. 

La quindicesima edizione del World Architecture Festival si svolgerà a Lisbona nel 2022.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of WAF

Captions
(01-02) The World Building of the Year 2021: Coppenhill / Amager Bakke by BIG © Rasmus Hjortshoj
(03) The Future Project of the Year 2021: Silo City by Studio V Architecture © Studio V Architecture
(04)  Landscape of the Year 2021: Al Fay Park by SLA Architects © Philip Handforth
(05) WAFX Award Winner 2021: Horizon Manila  by William Ti, Jr. © William Ti, Jr.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature