04-08-2016

WilkinsonEyre Weston Library University of Oxford

WilkinsonEyre,

Oxford,

Lo studio d'architettura WilkinsonEyre ha firmato il progetto di ristrutturazione della Weston Library, l'edificio originale era stato progettato da Giles Gilbert Scott nel 1930 ed è parte della Bodleian Libraries dell'Università di Oxford, una delle biblioteche pubbliche più antiche del mondo.



WilkinsonEyre Weston Library University of Oxford

La Weston Library è parte della Biblioteca Bodleiana dell'Università di Oxford, una delle biblioteche pubbliche più antiche del mondo ospitata nell'edificio progettato dall'architetto Giles Gilbert Scott nel 1930. Lo studio d'architettura WilkinsonEyre è stato incaricato del progetto di ristrutturazione dell'edificio.

Un progetto ambizioso per adeguare la struttura alle moderne tecniche di conservazioni per libri e manoscritti antichi, rispondere alle necessità di un pubblico numeroso e realizzare nuovi spazi per la ricerca.
Gli architetti WilkinsonEyre hanno eliminato nella parte centrale dell'edificio i piani superiori sostituendoli con una sala di lettura e uno spazio per la ricerca, nella hall di ingresso così modificata gli utenti hanno un immediato contatto visivo con i libri e una visione complessiva dei percorsi presenti nello spazio centrale. Gli architetti hanno ricostruito parzialmente anche i tre piani del deposito sotterraneo per adeguarli agli standard di archiviazione contemporanei.

Al progetto di WilkinsonEyre è riconosciuto un sostanziale miglioramento per l'ambiente circostante e per la rivitalizzazione dell'angolo di Broad Street, l'edificio è stato selezionato tra i sei finalisti dello Stirling Prize, il principale premio dell'architettura britannica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: WilkinsonEyre
Luogo: Oxford, UK

Credits
Images courtesy of RIBA, photo by James Brittain, John Cairns, Will Pryce
RIBA Stirling Prize 2016 is sponsored by Almacantar

www.wilkinsoneyre.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature