17-05-2016

Westway Architects Cantina Santa Margherita recladding involucro

Moreno Maggi,

Lo studio d'architettura Westway Architects ha firmato il progetto di recladding della Cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro, Venezia. L'intervento ha riguardato il rinnovo delle facciate, sia per migliorare le prestazioni energetiche e funzionali che per creare collegamenti e integrazioni tra i diversi blocchi produttivi.



Westway Architects Cantina Santa Margherita recladding involucro

La Cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro, Venezia, è stata oggetto di un progetto di recladding firmato dallo studio d'architettura Westway Architects. L'intervento, imponente nelle dimensioni, era rivolto al rinnovo delle facciate sia per migliorare le prestazioni energetiche e funzionali del complesso aziendale sia per creare collegamenti e integrazioni tra i diversi blocchi produttivi.
Gli architetti hanno lavorato con volumi, materiali e colori partendo dall'interno per ridisegnare i luoghi di lavoro rendendoli più fruibili e funzionali. Passando agli esterni il risultato ottenuto è un involucro ben visibile dalla strada con percorsi che unificano le diverse zone funzionali (stoccaggio, area di vinificazione e cantina) in modo da leggerle come tasselli di un importante catena.
I nuovi percorsi coperti da una pensilina in alluminio con le lunghe travi bianche in acciaio, che come un filo immaginario unifica il tutto, assicurano protezione dalle intemperie sia agli operatori che alle cose. Gli architetti hanno adottato soluzioni che enfatizzano alcuni elementi del progetto, come la vetrata che permette di vedere i serbatoi di acciaio inox per la vinificazione assicurandone la necessaria protezione. Oppure la parete realizzata con duemila bottiglie di vetro e retroilluminata che risolve una zona d'ombra con un effetto scenografico che attira i visitatori e stabilisce una continuità visiva con l'insegna della cantina.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Westway Architects (arch. Luca Aureggi, arch. Maurizio Condoluci)
Luogo: Fossalta di Portogruaro (Ve)
Fotografie: Moreno Maggi

www.westway.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature