
Elegante, sofisticato e vagamente retrò. Così si presenta il Vendome, Cafè di nuova apertura nel centro di Torino, definibile come un “salotto urbano” nel suo perfetto mix di elementi nostalgici e d'avanguardia. Il locale, disegnato da Fabio Fantolino, è disposto su due piani e completato dal dehor esterno, e si distingue per l'atmosfera soft, i toni rilassanti dell'avorio e del marrone e le linee morbide,.
Il design gioca interamente sui contrasti: l'aspetto accattivante è dato dagli elementi moderni che sposano le componenti più classiche, in un continuo dialogo stilistico.
Il calore del pavimento in legno a scacchiera porta dall'ingresso fino al centro della sala, dove il bancone bar in marmo fa capolino, sontuoso e dominante.
Gli accenti cadono su dettagli tecnologici (schermi al plasma e luci incastonati nelle boiseries color panna) e su particolari estetici dalla linea innovativa, come gli sgabelli e altri elementi dell'arredamento di più attuale appeal.
La sala al secondo piano riprende i concetti stilistici di quella al pianterreno: un volume di marmo con scritta “art de vivre” in acciaio si afferma sullo spazio e campeggia autoritario sulla sala, le cui sedute vengono evidenziate da tappeti in legno inseriti direttamente nel pavimento in resina.
Francesco Cibati
Luogo: Torino
Anno: 2013
Progetto: Fabio Fantolino
Fotografie: Cortesia dell'architetto
http://www.fabiofantolino.com/en/