
Gli architetti di Vardas Studio hanno una lunga esperienza nel progettare case e ville per chi vive o passa le vacanze nell'isola di Cipro. L'elenco dei residence che hanno realizzato è in continua crescita e quello per Andri e George rispecchia perfettamente il gusto estetico dello studio.
Due blocchi squadrati sono posti uno sopra l'altro, creando così una forma eterogenea evidenziata dalla discordanza dei materiali di rivestimento: cemento grezzo per il piano terra e legno per il piano elevato.
Entrando però gli ambienti della casa appaiono omogenei e collegati tra loro, un'armonia creata dai colori tra i diversi materiali e dall'apparente semplicità che traspare dalla scelta dell'arredo. Per fare un esempio, restando nel soggiorno, il colore arancio che caratterizza i divani in pelle si ritrova nei toni caldi del legno utilizzato per la scala.
La forte presenza di cemento grezzo insieme all'arredo minimale contribuisce a dare un aspetto austero all'abitazione. Austero eppure accogliente e conciliante, grazie al contrasto dato dai colori e alla luce naturale che penetra dall'esterno attraverso le grandi vetrate.
Francesco Cibati
Luogo: Pafos, Cipro
Progetto: Vardas Studio
Images courtesy of Vardas Studio
http://www.vardastudio.com/