28-02-2014

The Living vince con Hy-Fi lo YAP

USA, New York, USA,

Sport & Wellness,

Il progetto Hy-Fi di The Living (architetto David Benjamin) vince l'annuale YAP (Young Architects Program) promosso dal MoMA e MoMA PS1 di New York.



The Living vince con Hy-Fi lo YAP

Annunciato il vincitore della quindicesima edizione di YAP, è il progetto Hi-Fi di The Living (David Benjamin).
Il programma annuale rivolto ai giovani architetti, promosso dal MoMA e MoMA PS1 di New York, prevede la progettazione di una installazione temporanea per il cortile esterno del MoMA PS1. Il progetto deve rispettare alcune linee guida inerenti la sostenibilità e il riciclo dei materiali.

Il progetto Hi-Fi di The Living è una torre circolare in mattoni biotech, la struttura è al 100% in materiale organico per limitare al massimo la produzione di rifiuti e il fabbisogno energetico.
Si tratta di mattoni realizzati con le piante di mais, un progetto innovativo inventato da Ecovative in collaborazione con The Living.

Rispetto alle tradizionali costruzioni in mattoni, Hi-fi sembra sfidare le leggi della gravità perchè i mattoni organici più sottili e porosi sono usati per la base della torre. Nella parte superiore, invece, sono impiegati mattoni apparentemente più pesanti, che grazie ad una speciale pellicola della 3M riflettono la luce naturale verso il basso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: The Living (David Benjamin)
Luogo: New York, USA
Images courtesy of MoMA, The Living (David Benjamin)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature