The Architects Series – A documentary on: Benedetta Tagliabue – EMBT

The Architects Series, giunto al ventisettesimo episodio, ospiterà giovedì 1 dicembre lo studio internazionale di architettura Benedetta Tagliabue – EMBT, con la proiezione del video e successiva lecture sull’approccio progettuale dello studio tenuta da Benedetta Tagliabue, founder e CEO dello studio. Il webinar si terrà a partire dalle ore 18,30 in diretta streaming dallo Showroom di Iris Ceramica Group e Matimex a Barcellona.
Gli utenti potranno seguire l’evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.
  1. Home
  2. The architect series
  3. The Architects Series – A documentary on: Benedetta Tagliabue – EMBT

“The Architects Series - A documentary on: Benedetta Tagliabue – EMBT” è il 27° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Giovedì 1 dicembre, dalle ore 18,30 gli utenti interessati potranno assistere, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, alla proiezione di un video-documentario della durata di 30 minuti e alla successiva Lecture tenuta da Benedetta Tagliabue. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dallo Showroom di Iris Ceramica Group e Matimex a Barcellona.
 
L’esperienza dello studio Benedetta Tagliabue - EMBT in architettura, interior design e strutture riguarda numerose opere tra cui edifici educativi, commerciali, industriali e residenziali, il restauro di edifici e l'architettura del paesaggio.
 
Oggi Benedetta Tagliabue - EMBT ha uffici a Barcellona, Shanghai e Parigi e opera in tutto il mondo con numerosi nuovi progetti in Europa, Cina, Taiwan, ecc. In continua crescita e sviluppo, l'ambiente di lavoro è multiculturale e pieno di giovani aspiranti architetti che lavorano fianco a fianco con i direttori dei progetti per produrre nuove idee e design innovativi. 
 
Lo studio ha sempre mantenuto il suo spirito originale: un approccio aperto, ricco di esperienze e sperimentazioni e un alto livello di approfondimento concettuale. 
 
Come riconoscimento del lavoro svolto nel corso degli anni, Benedetta Tagliabue - EMBT ha ricevuto il Premio Nazionale di architettura Catalano nel 2002, il premio RIBA Stirling nel 2005, il Premio Nazionale di architettura Spagnolo nel 2006, il premio della Città di Barcellona nel 2005 e nel 2009, i premi FAD nel 2000, 2003 e 2007 e i premi WAF nel 2010 e 2011.
 
 
L'architettura poetica di Benedetta Tagliabue - EMBT, sempre attenta al contesto, può essere vista come un contenitore sempre ricco di idee, un punto d'incontro tra tradizione e innovazione, dove ogni progetto rappresenta una sfida e allo stesso tempo una nuova opportunità di apprendimento. La filosofia dello studio incarna l’idea di cambiare l'ambiente osservando e rispettando il sito, la sua storia e la sua cultura.
 
Ogni progetto si evolve a partire dalle specifiche esigenze del cliente e l'innovazione emerge proprio dal processo di progettazione. Questo approccio si combina con forti competenze tecniche e gestionali per fornire un servizio personalizzato ed efficace dal punto di vista dei costi.
 
I progetti attuali dello studio includono la School of Management della Fudan University di Shanghai, le torri per uffici a Xiamen e Taichung, gli spazi pubblici di HafenCity ad Amburgo, in Germania, la stazione della metropolitana di Clichy-Montfermeil a Parigi, in Francia e la stazione centrale della metropolitana di Napoli, in Italia, tra gli altri.
 
Durante l’evento Benedetta Tagliabue presenterà la Lecture dal titolo “Benedetta Tagliabue – EMBT’s recent project”.
 
 
 ---> Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Benedetta Tagliabue – EMBT” è necessario registrarsi al seguente link.
 
 
Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNACPP per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
 
WEBINAR:
Giovedì 1 dicembre 2022
18:30 Welcome e proiezione del documentary “The Architects Series – A documentary on: Benedetta Tagliabue – EMBT”.
19:00 Lecture/Conferenza con Benedetta Tagliabue 
 
 
 
Benedetta Tagliabue
 
 
Architetto di fama internazionale che ha ricevuto incarichi e realizzato opere in tutto il mondo. Dal 1994, Benedetta è founder, con Enric Miralles, dello studio internazionale Miralles Tagliabue EMBT, oggi Benedetta Tagliabue - EMBT, con sedi a Barcellona, Shanghai e Parigi. 
 
Tra i suoi lavori più importanti figurano il Parlamento scozzese a Edimburgo, il Mercato di Santa Caterina, la sede centrale di Gas Natural Fenosa e il Parco Diagonal Mar a Barcellona, nonché il Padiglione spagnolo all'Expo mondiale di Shanghai del 2010, vincitore del prestigioso premio RIBA Best International Building 2011.
 
Benedetta affianca all'attività professionale l'insegnamento presso scuole e università internazionali, essendo visiting professor presso l'Università di Harvard, la Columbia University e l'ETSAB di Barcellona e tiene regolarmente conferenze presso forum di architettura e università. Nel 2004 ha ricevuto un dottorato onorario dalla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell'Università Napier di Edimburgo, in Scozia.
 
Le sue opere sono state premiate con il RIBA Stirling Prize nel 2005, con il Premio Nazionale di architettura Spagnolo nel 2006, con il Premio Nazionale di architettura della Catalogna nel 2002, con il Premio Città di Barcellona nel 2005 e nel 200 e con i premi FAD nel 2000, 2003 e 2007. 
 
Benedetta partecipa come giurata ai più importanti premi internazionali, come il Pritzker Architecture Prize, il Princesa de Asturias de las Artes, il Loewe Craft Prize, il RIBA Jencks Awards, il RIBA Stirling Prize.
 
È fondatrice e direttrice della Fondazione Enric Miralles, il cui scopo è promuovere l'architettura sperimentale nello spirito del suo defunto marito e socio Enric Miralles. 
Nel 2021, insieme a Joan Roig, ha curato l'Omaggio a Miralles, esponendo le sue opere nei luoghi più rappresentativi di Barcellona: il Saló del Tinell, il Centro Culturale Santa Mónica, il Disseny Hub, l'ETSAB e la stessa Fundació Enric Miralles.

ULTIME MOSTRE


GALLERY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature