The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga

The Architects Series, giunto al trentaduesimo episodio, ospiterà martedì 17 ottobre lo studio internazionale di architettura Barozzi Veiga, con la proiezione del video e successiva lecture tenuta da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga. Il webinar si terrà a partire dalle ore 18:30 in diretta streaming dallo Showroom di Barcellona di Iris Ceramica Group e Matimex.
Gli utenti potranno seguire l’evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group. 
 
  1. Home
  2. The architect series
  3. The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga

“The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga” è il 32° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Martedì 17 ottobre, dalle ore 18:30, gli utenti interessati potranno assistere, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, alla proiezione di un video-documentario della durata di 30 minuti e alla successiva Lecture curata da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dallo Showroom di Iris Ceramica Group e Matimex di Barcellona.
 
Barozzi Veiga è un prestigioso studio di architettura, fondato nel 2004 a Barcellona da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga, che da sempre concepisce l’eccellenza come un obiettivo fondamentale per lo sviluppo di tutti i suoi progetti. Lo studio ha realizzato edifici iconici per la cultura, la città e l'istruzione, raccogliendo consensi a livello internazionale. 
 
La visione architettonica di Barozzi Veiga comprende opere pubbliche e private, affascinando il pubblico di tutto il mondo, grazie ad una meticolosa progettazione artigianale e a un design accurato. La sede centrale di Ribera del Duero (2011), l'Auditorium Infanta Elena di Águilas (2011) e the Szczecin Philarmonic Hall (2014) sono solo alcune delle creazioni del team spagnolo, che hanno lasciato un segno indelebile nel paesaggio architettonico.
 
Con una forte vocazione per l’innovazione, Barozzi Veiga è attualmente impegnato in progetti innovativi in tutto il mondo dal Belgio alla Cina, dalla Germania alla Spagna, dal Regno Unito agli Emirati Arabi Uniti e negli Stati Uniti. In particolare, lo studio è stato incaricato di creare un nuovo masterplan per il prestigioso Art Institute di Chicago, confermando le sue competenze e la sua visione architettonica.
 
L'abilità progettuale di Barozzi Veiga ha ottenuto ampi riconoscimenti e numerosi premi. Fin dai primi anni di attività, il talento dello studio è stato confermato da prestigiosi premi come l'Ajac Young Catalan Architect Award (2007), il Barbara Cappochin International Architecture Award (2011), la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana per la migliore opera prima (2012), il Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana (2013) e il Design Vanguard Award (2014).
 
L’impegno di Barozzi Veiga è stato ulteriormente celebrato con riconoscimenti quali l'International FAD Opinion Award e il Life in Architecture Award. Il progetto Bündner Kunstmuseum Chur è stato premiato con il RIBA Award for International Excellence nel 2018. L'anno successivo, i notevoli risultati dello studio sono stati riconosciuti con il Chicago Atheneum International Award, il Best Architects 20 Award e l'AD Award Architects of the Year.
 
Le opere di Barozzi Veiga non solo hanno affascinato il mondo dell'architettura, ma sono state anche oggetto di importanti mostre internazionali. Dal 2019 alcuni disegni e modelli fanno parte della collezione permanente del rinomato Centre Pompidou di Parigi. Le idee dello studio e la sua filosofia sono state esposte in varie mostre, in particolare "A Sentimental Monumentality", un'installazione presentata alla Biennale di Venezia nel 2016. "On Continuity", è invece una mostra monografica che ha affascinato il pubblico di Venezia presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2021. Il loro straordinario percorso è proseguito con mostre a Milano presso il Politecnico (2022) e a Budweis presso la Casa dell'Arte di České Budějovice (2022).
 
L'approccio di Barozzi Veiga è incentrato sulla collaborazione e sulla diversità: circa 25 persone di talento provenienti da diversi angoli del mondo fanno parte dello staff di professionisti che compone lo studio. Il background e le competenze di tutti i collaboratori consentono allo studio di avere un'ampia gamma di prospettive, il che garantisce come obiettivo principale la realizzazione di progetti di altissimo livello.
 
link
 
 ---> Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga " è necessario registrarsi qui.
 
 
Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
 
WEBINAR:
Martedì 17 ottobre 2023
18:30 – Welcome e proiezione del documentary “The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga".
19 – Lecture/Conferenza con Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga
 
 
Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga
 
Fabrizio Barozzi, nato nel 1976, è cresciuto a Rovereto, in Italia. Ha studiato architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e ha poi completato gli studi accademici presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Sevilla e l'École d'Architecture de Paris La Villette. Fabrizio ha insegnato all'Università Internazionale di Catalogna a Barcellona (2007-09), è stato professore associato all'Università di Girona (2009-16) e visiting professor all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (2013-15), al MIT di Cambridge (2016-18) e alla Cornell University di Ithaca (2020).
 
Alberto Veiga, nato nel 1973, è cresciuto a Santiago de Compostela, in Spagna. Ha studiato architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Navarra. Ha insegnato presso l'Università Internazionale di Catalogna a Barcellona (2007-10) ed è stato visiting professor presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (2014) e la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Navarra (2021).

ULTIME MOSTRE


GALLERY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature