21-01-2021

Teeter-Totter Wall è Beazley Designs of the Year 2020 – The Design Museum

Ronald Rael, Social Design Collaborative, Virginia San Fratello, Colectivo Chopeke,

Londra,

Mostre,

L'installazione temporanea "Teeter-Totter Wall" progettata dagli architetti Ronald Rael e Virginia San Fratello con il Colectivo Chopeke lungo il muro che separa il confine tra Messico e Stati Uniti è Beazley Designs of the Year 2020, tredicesima edizione del premio promosso da The Design Museum di Londra. I premi sono stati annunciati il 19 gennaio tra i vincitori anche il rendering 3D del SARS-CoV-2 creato da Alissa Eckert (MSMI) e Dan Higgins (MAMS), per l'architettura ha vinto la scuola ModSkool progettata dallo studio Social Design Collaborative in India.



Teeter-Totter Wall è Beazley Designs of the Year 2020 – The Design Museum

The Design Museum ha annunciato il 19 gennaio i vincitori della tredicesima edizione del premio Beazley, il titolo principale di Beazley Designs of the Year 2020 è stato assegnato all'installazione temporanea "Teeter-Totter Wall", le tre altalene progettate dagli architetti Ronald Rael e Virginia San Fratello con il Colectivo Chopeke, realizzate lungo il muro di confine che separa il Messico dagli Stati Uniti.
Lo studio di architettura di Ronald Rael e Virginia San Fratello ha impiegato ben 10 anni per realizzare quest'opera a causa delle difficoltà connesse a lavorare su un confine. Il confine tra Messico e Stati Uniti è uno dei più attraversati e politicizzati del mondo, le ricerche progettuali dei due architetti sono iniziate fin dal 2009. Il confine è un luogo che taglia i rapporti tra i due paesi, la sfida per gli architetti è stata quindi progettare una nuova connessione tra le persone e le comunità divise. Gli architetti hanno trovato questa connessione nel gioco, in un semplice gioco infantile che spesso coinvolge anche gli adulti. Hanno progettato tre grandi “altalene”, costituite da tre travi di un bel rosa brillante inserite in alcuni vuoti del muro di confine tra i due stati. Per realizzarle è stato necessario lavorare contemporaneamente ai due lati del muro, da Juárez in Messico e da El Paso - Texas negli Stati Uniti. Gli architetti sono riusciti nell'impresa e il 28 luglio 2019 gli abitanti di El Paso e della comunità di Anapra in Messico hanno potuto per solo 20 minuti riunirsi attraverso il gioco. Le immagini e i video diffusi nel web sono diventati in breve tempo virali e hanno consacrato quei “solo 20 minuti” all'immortalità. I giudici del premio hanno segnalato il grande valore simbolico del progetto, in generale sfogliando l'elenco dei vincitori risalta come, in tutte le categorie, siano stati premiati progetti dai forti messaggi di cambiamento e che dimostrano la capacità del design di esplorare nuove idee e affrontare le difficoltà contemporanee.

Nella categoria dedicata all'architettura è stato premiato il progetto della ModSkool di Social Design Collaborative. Si tratta di una scuola progettata per essere facilmente costruita e smontata in caso di alluvione, per rispondere alle necessità delle comunità agricole che vivono sulle pianure alluvionali del fiume Yamuna in India. I giudici hanno notato che si tratta di una costruzione modesta con una sua identità ed efficace per affrontare una situazione critica reale.
Per la categoria “Graphics” è stata premiata un'immagine ormai nota universalmente: il rendering 3D del SARS-CoV-2 creato da Alissa Eckert (MSMI) e Dan Higgins (MAMS) su commissione dell'organizzazione sanitaria Centers for Disease Control and Prevention. Anche il pubblico ha potuto votare il suo progetto preferito, sia nella galleria della mostra sia nel sito internet The Design Museum, eleggendo vincitori i “Brick arches” realizzati dai manifestanti di Hong Kong.

(Agnese Bifulco)

Elenco vincitori suddiviso per categorie

Graphics category winner:
Name: 3D rendering of SARS-CoV-2
Designers: Alissa Eckert (MSMI) and Dan Higgins (MAMS)

Product category winner:
Name: Impossible Burger 2.0 ‘A Better Meat for the Planet’
Designers: Impossible Foods

Architecture category winner:
Name
: ModSkool
Designers: Social Design Collaborative

Digital category winner:
Name
: A Rapist in Your Way (‘Un violador en tu camino’)
Designers: Colectivo LASTESIS

Fashion category winner:
Name
: Telfar bag
Designers: TELFAR

Transport category winner and overall winner:
Name
: Teeter-Totter Wall
Designers: Ronald Rael and Virginia San Fratello with Colectivo Chopeke

People’s Choice Award:
Name
: Brick arches
Designers: Hong Kong protestors

Images courtesy of The Design Museum
designmuseum.org
beazley.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature