04-10-2022

Surrealismo e design in mostra al Design Museum di Londra

Londra,

Mostre,

Il Design Museum di Londra ospita una mostra realizzata dal Vitra Design Museum che porta all'attenzione dei visitatori l'impatto del Surrealismo sul design con opere e oggetti, tra gli altri, di Man Ray, Salvador Dalí, Marcel Duchamp e Leonora Carrington. "Objects of Desire: Surrealism and Design 1924 - Today" sarà inaugurata il 14 ottobre e proseguirà fino al 19 febbraio 2023.



Surrealismo e design in mostra al Design Museum di Londra

Il Surrealismo ha avuto una profonda influenza sul mondo del design. Il movimento, nato negli anni Venti del XX secolo, infatti, non solo ha rivoluzionato l'arte, ma ha avuto un impatto significativo in diversi ambiti dalle arti decorative e dai mobili agli interni, alla moda, alla fotografia e al cinema. Dal 14 ottobre, e fino al 19 febbrario 2023, il Design Museum di Londra ospita la mostra "Objects of Desire: Surrealism and Design 1924 - Today" che ripercorre la storia del Surrealismo e la sua influenza sul design.

L'esposizione coprirà quasi cento anni ed è articolata in quattro sezioni: oggetti di uso quotidiano, design d'interni, moda e corpo, mente. Saranno esposti circa 350 oggetti, tra cui dipinti, sculture, fotografie e capi di abbigliamento. In mostra saranno inoltre presenti alcune delle opere surrealiste più famose al mondo, come il telefono aragosta di Salvador Dalí, Il dono (Le Cadeau) di Man Ray e la Porte-Bouteilles di Marcel Duchamp. La maggior parte degli oggetti in mostra proviene dal Vitra Design Museum di Germania, che ha realizzato la mostra, altri pezzi provengono da collezioni private e da importanti istituzioni come la Tate e il Sainsbury Centre for Visual Arts.
La mostra inizia prendendo in esame gli anni Venti del XX secolo, gli inizi del Surrealismo, quando è il design ad avere un ruolo importante nell'evoluzione del movimento. È infatti a oggetti di uso quotidiano che si ispirano i primi artisti come Dalí, Magritte, Meret Oppenheim e Man Ray. A partire dagli anni '40 invece saranno i designer a trarre ispirazioni dall'arte surrealista per la progettazione di oggetti sorprendenti e umoristici. La mostra prevederà anche un focus sul Regno Unito, concentrandosi su alcuni importanti pezzi di interior design surrealista creati in territorio britannico nonché sull'influenza che, a partire dagli anni Trenta del 1900, il movimento ha esercitato sulla moda.
Oltre a presentare l'arte surrealista, la mostra metterà in evidenza l'influenza del movimento sui designer contemporanei. Saranno esposti, per esempio, schizzi dei designer contemporanei Ronan ed Erwan Bouroullec, nonché esempi di mobili Sketch, tracciati dalla mano e dal corpo del designer a mezz'aria grazie al motion capture. Le forme disegnate in questo modo sono tradotte in un file digitale e poi stampate in 3D per creare mobili funzionali. La mostra offre uno sguardo affascinante su come le idee surrealiste abbiano plasmato il mondo del design e continuino a influenzare artisti e designer contemporanei, basti pensare che un terzo degli oggetti esposti è stato realizzato negli ultimi cinquant'anni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of The Design Museum London

Exhibition:
Objects of Desire: Surrealism and Design 1924 – Today
A Vitra Design Museum exhibition
Date: 14 October 2022 – 19 February 2023
Location: the Design Museum London, UK designmuseum.org

Curated by
From the Design Museum, London - Kathryn Johnson (Curator), Tiya Dahyabhai (Assistant Curator)
From the Vitra Design Museum, Weil am Rhein Dr. Mateo Kries (Director, Vitra Design Museum), Tanja Cunz (Assistant Curator, Vitra Design Museum)
Exhibition 2D Design: Violetta Boxhill

Caption and Credits

01 Salvador Dalí, Lobster Telephone, 1938. Photo West Dean College of Arts and Conservation. © Salvador Dalí, Fundació Gala-Salvador Dalí, DACS 2022
02 Tour, 1993, Gae Aulenti, Manufactured by FontanaArte, Glass; bicycle wheels. Vitra Design Museum
03 Schiaparelli, Look 6 Haute Couture, Spring/Summer 2021. Courtesy of Schiaparelli
04 Mary Katrantzou, Typewriter' Printed Silk Dress, 2018. Courtesy of Mary Katrantzou
05 Wall plates no. 116 from the series Tema e Variazioni [Theme and Variations], after 1950, Piero Fornasetti, Silk print on porcelain. Fornasetti Archive
06 Hand Chair, about 1962, Pedro Friedeberg, Production this copy: c. 1965, Carved mahogany. Vitra Design Museum
07 Horse Lamp, 2006, Front Design, Manufactured by Moooi BV, Breda /Niederlande, Plastic; metal. Vitra Design Museum
08 Salvador Dalí and Edward James, Mae West’s Lips sofa, c. 1938. Royal Pavilion & Museums Trust, Brighton and Hove. © Salvador Dalí, Fundació Gala-Salvador Dalí, DACS 2022
09 Man Ray, Ingres's Violin (Le Violon d’Ingres), 1924. © Man Ray 2015 Trust/DACS, London 2022
10 Porca Miseria!, 2019 edition of 1994 design, Ingo Maurer, Steel; porcelain. Vitra Design Museum


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature