07-07-2022

Studio Anne Holtrop Ristrutturazione dell'ufficio postale di Manama Bahrain

Studio Anne Holtrop,

Maxime Delvaux, Anne Holtrop,

Manama, Bahrain,

Uffici,

Il progetto di ristrutturazione dell'ufficio postale di Manama, in Bahrain, realizzato dallo studio Anne Holtrop, ha restituito nuova vita a uno degli edifici pubblici più antichi del regno. Gli architetti hanno ripristinato le volumetrie originali, liberando la struttura dalle superfetazioni successive, e hanno progettato una nuova ala per ampliare lo spazio a disposizione. Il progetto è uno dei finalisti dell'edizione 2022 dell'Aga Khan Award for Architecture.



Studio Anne Holtrop Ristrutturazione dell'ufficio postale di Manama Bahrain

Lo Studio Anne Holtrop ha firmato il progetto di ristrutturazione di uno degli edifici pubblici più antichi del Bahrain, si tratta dell'ufficio postale di Manama o ex Palazzo della Dogana, perchè era sede della dogana del porto della città.
Gli architetti hanno dato nuova vita all'edificio costruito nel 1937, ripristinando le volumetrie originali ed eliminando le superfetazioni realizzate a partire dagli anni Ottanta del XX secolo. In quegli anni tutta la zona è stata oggetto di un importante sviluppo edilizio e la sede della Dogana aveva assunto il ruolo di ufficio postale centrale della capitale. L'edificio storico era stato oggetto di una pesante trasformazione che lo aveva reso irriconoscibile rispetto al passato e che aveva riguardato, in particolare, la costruzione di una nuova facciata con portico in cemento e acciaio. Dal 2014 le autorità del Bahrain hanno iniziato un intenso lavoro di restauro per recuperare la struttura storica originale dell'edificio.
In questo ambito si inserisce il progetto dello studio Anne Holtrop. Gli architetti hanno progettato non solo il recupero dell'edificio storico, ma anche la costruzione di una nuova ala in cemento, rispettosa della preesistenza e del suo importante passato. La nuova estensione è stata realizzata, come la costruzione principale, con muri spessi 80 cm in cemento bianco gettato e martellato a mano. Al suo interno accoglie ben 4.400 cassette postali e strutture per lo smistamento della posta. L'edificio ha quindi recuperato la sua funzione di ufficio postale, in più sono stati realizzati spazi per l'esposizione di documenti e materiali sulla storia del Bahrain e la biblioteca dell'ufficio antico. I lavori sono stati completati nel 2019 e il progetto è stato selezionato tra i finalisti dell'edizione 2022 dell'Aga Khan Award for Architecture. La giuria ha infatti particolarmente apprezzato come l'intervento degli architetti abbia restituito valore all'edificio storico, nonché come il progetto abbia messo in evidenza l'importanza e il ruolo pubblico che può ancora svolgere.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of © Aga Khan Trust for Culture and Architects
Photos by Maxime Delvaux, Anne Holtrop

Project Name: Rehabilitation of the Manama Post Office
Location: Manama, Bahrain
Client: Authority for Culture and Antiquities;
Ministry of Transportation and Telecommunication,
Kingdom of Bahrain

Architect: Studio Anne Holtrop http://www.anneholtrop.nl/
Collaborators Maitham Almubarak, Alessandro Ianello, Leonardo Manti, Alexander Poulikakos, Mohammad Salim, Christian Vennerstrøm
Project 2016-18, realisation 2018-19, completed 2019
Area 1.500 m2
Structural engineer: Mario Monotti
Local engineer: Emaar
Photographers: Maxime Delvaux (01-17), historical pictures (18-19), Anne Holtrop (20-22)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature