11-05-2011

Scomparso l'architetto Christian Hauvette

Scuola,

Christian Hauvette, architetto francese vincitore del Grand Prix national de l'architecture nel 1991, è deceduto in seguito ad una crisi cardiaca.



Scomparso l'architetto Christian Hauvette L'architetto francese Christian Hauvette è recentemente scomparso in seguito ad una crisi cardiaca. Nato a Marsiglia il 30 novembre 1944, era stato allievo di Jean Prouvé e aveva ricevuto il Grand Prix national de l'architecture nel 1991, premio conferito dal Ministero della Cultura francese per la tutta la sua opera architettonica.
L'attuale ministro della cultura, Frédéric Mitterrand, ha sottolineato che per Christian Hauvette   l'architettura era anche un gioco del linguaggio dove non smetteva mai di descrivere, commentare e analizzare. L'architetto considerava quali elementi fondamentali di un progetto non solo i muri strutturali ma anche le parole.
Tra i progetti realizzati molti edifici pubblici soprattutto scolastici, incarichi ricevuti in seguito al premio per l'architettura pubblica attribuitogli nel 1986 dalla Mission interministérielle pour la qualité des constructions publiques (MIQCP), come ad esempio: la scuola nazionale Louis-Lumière à Noisy-le-Grand (1989), la scuola nazionale superiore di ingegneria a Mans (1999) o recentemente il rettorato della Guyane a Cayenne.

Agnese Bifulco

Immagini: courtesy by HAUVETTE & ASSOCIÉS

www.hauvette.net

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature