25-05-2021

PuccioCollodoro Architetti Pànto – Rooftop Boutique Rooms a Palermo

Pucciocollodoro Architetti,

Palermo,

Hotel,

L'atmosfera raffinata ed elegante degli interior di Pànto – Rooftop Boutique Rooms progettati dallo studio PuccioCollodoro, degli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, accoglie i turisti del centro storico di Palermo, a pochi passi dallo storico mercato della Vucciria e da piazza San Domenico. La struttura ricettiva occupa l'ultimo piano di un palazzo storico recentemente ristrutturato e i suoi interni dal design minimale, esaltati dalla luce e curati in ogni dettaglio, offrono un interessante contrasto al melting pot del contesto.



PuccioCollodoro Architetti Pànto – Rooftop Boutique Rooms a Palermo

In un palazzo storico, recentemente ristrutturato nel cuore di Palermo, lo studio PuccioCollodoro, degli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, ha firmato l'interior design di una nuova struttura ricettiva: Pànto – Rooftop Boutique Rooms. Il contesto è quello di uno dei rioni storici della città: la Loggia. A poca distanza da piazza San Domenico e dall'omonima chiesa che è la seconda per importanza di Palermo, nonché un complesso architettonico dove si intrecciano diversi stili dal medioevo all'età moderna, simbolo di quel melting pop di lingue, culture e storie che caratterizza tante città mediterranee. La Loggia è il quartiere della Vucciria, lo storico mercato palermitano, dove si confondono colori e suoni. Un contesto vario e a tratti rumoroso, anche a livello visivo, a cui gli architetti rispondono con un interior dal design minimale, che essi stessi indicano come “minimalismo mediterraneo d’ispirazione giapponese”, e che invita alla meditazione e alla calma.

Le Pànto – Rooftop Boutique Rooms, sono state realizzate all'ultimo piano di un edificio storico che sorge di fronte la chiesa di Sant’ Andrea degli Amalfitani, nell'omonima piazza, e sono composte da cinque ambienti principali distribuiti su due diversi livelli con una suggestiva terrazza ad angolo da cui si possono ammirare viste spettacolari sulla città. La composizione spaziale del progetto dello studio PuccioCollodoro esalta le altezze interne, ricavando dove possibile soppalchi e spazi a doppia altezza.

All'ingresso una boiserie realizzata interamente in rovere naturale, ricopre per intero la parete di sinistra caratterizzando lo spazio e integrando le porte di accesso a due camere e un locale di servizio. Sul lato opposto crea un importante contrasto materico e cromatico, la parete rivestita di marmo biliemi siciliano che guida l'occhio dell'osservatore verso l'ingresso della terza camera e verso la scala interna. La “promenade architecturale” prosegue attraverso questa scala di collegamento al livello superiore dove sono gli ambienti comuni della cucina e della terrazza panoramica.

Le tre camere, junior, deluxe e standard, sono tutte diverse tra loro, ma con alcuni elementi comuni che evidenziano la comune matrice concettuale. La junior suite è la camera principale, è a doppia altezza con una scala interna integrata nel mobile TV. La camera deluxe è caratterizzata dai contrasti materici tra il rovere naturale della testata del legno, in continuum con il parquet della pavimentazione, e il volume del bagno delimitato da vetrate fumé e dal lavabo monolitico in marmo. Nella camera standard invece, gli architetti recuperano l'atmosfera originale dell'edificio storico, con piccole finestre che regalano una suggestiva vista sui tetti della città fino a scorgere il mare e il porto antico.
Il progetto è governato con grande e minuziosa attenzione in ogni aspetto, dagli accostamenti materici, alla purezza geometrica degli elementi e degli arredi disegnati su misura. Tutto contribuisce a creare un'atmosfera raffinata, accogliente ed elegante esaltata dai tagli di luce naturale provenienti dal tetto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of PuccioCollodoro Architetti

Project Name: Pànto – Rooftop Boutique Rooms
Location: Piazza Sant’Andrea, Palermo
Architects: PuccioCollodoro Architetti (Gianluca Puccio and Andrea Collodoro)
www.pucciocollodoro.it
Year: 2020
Category: Hospitality
Size: 130 mq
Photo credits: PuccioCollodoro Architetti
Construction company: Italedil di Ignazio Stassi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature