25-07-2014

Progetto LIFE+: nuovo traguardo per Active

Sport & Wellness,

ACTIVE SURFACES,

Active raggiunge un nuovo obiettivo in sede europea: il finanziamento di un progetto di ricerca per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima nell'ambito dei progetti europei LIFE+



Progetto LIFE+: nuovo traguardo per Active

La ricerca relativa al materiale fotocatalitico Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e al suo processo produttivo sui prodotti ceramici del Gruppo GranitiFiandre, è seguita con interesse a livello internazionale. Dopo il brevetto europeo conseguito il 9 aprile, Active ha raggiunto un nuovo importante obiettivo: il finanziamento di un progetto di ricerca per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima nell'ambito dei progetti europei LIFE+

A novel manufacturing process for photocatalytically activate ceramic tiles by digital printing (DIGITALIFE - LIFE13 ENV/IT/000140). Questo è il titolo del progetto di ricerca che mira a modificare il processo di deposizione del biossido di titanio fotocatalitico.
Attualmente il biossido di titanio è depositato sulla superficie, delle piastrelle e lastre in ceramica, con una tecnica tradizionale a spruzzo.

La nuova metodologia innovativa è basata sulla decorazione digitale, utilizza inchiostri a base di biossido di titanio micrometrico e additivi utili al processo di vetrificazione finale. In particolare il nuovo metodo permetterà di limitare le perdite di TiO2, insite nella tecnica a spruzzo, oltre a ridurre il consumo di acqua e di energia impiegata nel processo. Inoltre, come già avviene per i prodotti ACTIVE, l'impiego di particelle micrometriche permette di escludere rischi per la salute umana.
Sempre più le piastrelle ACTIVE si affermano come la scelta ideale per coniugare le esigenze estetiche con un impegno reale per salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo, un impegno che inizia fin dal processo produttivo delle piastrelle stesse.

http://www.active-ceramic.it/
http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature