06-02-2015

Places, equilibrio delicato tra uomo e natura

Il fotografo di architettura portoghese Ricardo Oliveira Alves immortala l'architettura del suo paese con grande maestria, portando chi lo osserva a condividere emozioni apolidi, non locali, ma al tempo stesso universali.



Places, equilibrio delicato tra uomo e natura Il fotografo di architettura portoghese Ricardo Oliveira Alves immortala l'architettura del suo paese con grande maestria, portando chi lo osserva a condividere emozioni apolidi, non locali, ma al tempo stesso universali.
A Ricardo Oliveira Alves, di formazione architetto con una decennale esperienza progettuale, interessano per lo più le relazioni fra l'uomo e la natura. Una ricerca di incontri dimostrata anche attraverso le sue “Archilapse”, dove propone una visione movimentata dell'architettura, scritta dalla luce e dal tempo.
Qui presentiamo invece la sua ricerca “Places” che parla di spazi come luoghi antropizzati, ovvero dell'interazione dell'uomo con il paesaggio.
Tale sua indagine, profondamente poetica, è la testimone o meglio la restituzione visiva della sua seconda passione: la musica. Le fotografie della serie Places raccontano quindi l'eterno dialogo tra l'uomo e il mondo che lo circonda, usando un linguaggio visivo e compositivo che nella sua espressività ricorda i ritmi musicali: da dolci a passionali, ma sempre armoniosi.
Il fotografo Ricardo Oliveira Alves divide quindi con noi molto di più che delle immagini del Portogallo, in quanto grazie al suo racconto fotografico regala allo spettatore una visione di questo paese che va oltre il mero manufatto o il puro paesaggio, aprendo lo sguardo e il pensiero sul delicato equilibrio tra uomo e natura.
 
Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)
 
Ricardo Oliveira Alves Photography, http://www.ricardooliveiraalves.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature