19-07-2016

Piuarch Centro Congressi Ekaterinensky Krasnodar

Auditorium,

Il Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar sarà progettato da Piuarch. Lo studio milanese si è aggiudicato l'incarico per la realizzazione del nuovo complesso culturale della cittadina russa con un progetto che ridisegna il rapporto tra città e fiume.



Piuarch Centro Congressi Ekaterinensky Krasnodar

A Krasnodar, Russia, su una sponda del fiume Kuban sarà realizzato il nuovo complesso culturale Ekaterinensky progettato dallo studio milanese Piuarch.Il sito del nuovo centro culturale è posto tra la città e il fiume in un contesto naturale e urbano frutto di decenni di stratificazioni disordinate.
Gli architetti di Piuarch hanno prima di tutto ridefinito il rapporto tra città e lungo fiume. Il complesso culturale presenterà quindi un fronte sinuoso e permeabile alla luce sul lato del fiume, una forma esaltata dalle vetrate curve che seguiranno il perimetro della facciata e che di notte trasformeranno l'edificio in una lanterna visibile da tutto il lungo fiume. La facciata opposta lineare e geometrica con grandi brise-soleil in rame ossidato sarà l'elemento caratterizzante della costruzione nella città, la renderà immediatamente riconoscibile e in rapporto con la maglia urbana esistente. La grande hall di ingresso a tutta altezza metterà in comunicazione i diversi piani e aree funzionali del complesso che si svilupperà su tre piani per una superficie complessiva di 2840 mq.
L'edificio conterrà una sala congressi modulabile in diverse configurazioni per una capacità massima di 720 posti, foyer, bar, ristorante con terrazza in copertura e locali di servizio. All'esterno gli architetti sono intervenuti dal lato città con il progetto una piazza pedonale in corrispondenza dell'ingresso al complesso culturale. Sul lato fiume hanno migliorato il waterfront ridisegnando i giardini e parte dell'argine, introducendo una piccola arena per spettacoli all'aperto oltre a percorsi con aree terrazzate e giochi per bambini.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Piuarch
Luogo: Krasnodar, Russia

Images courtesy of Piuarch

www.piuarch.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature