21-06-2013

Percorso Fotografico Urbano

Un percorso fotografico urbano, parte di una tesi più ampia, che ha lo scopo di fornire elementi per il riconoscimento dei luoghi e del loro valore.



Percorso Fotografico Urbano Un percorso fotografico urbano, parte di una tesi più ampia, che ha lo scopo di fornire elementi per il riconoscimento dei luoghi e del loro valore. Michele Mascalzoni crea così un atlante di immagini dedicato agli spazi, scatti creati per diventare la base di una strategia progettuale di riqualificazione urbana.
L'idea ha un precedente nella pubblicazione del 1997 "Selezioni del Paesaggio Italiano" a firma di G. Basilico e S. Boeri, a cui il giovane autore ha dato continuità, mostrando come la fotografia sia ancora un elemento importante per l’analisi del tessuto urbano, tanto quanto la sia stata nelle grandi campagne di ripresa fotografica del passato.
In questa selezione presenta una sequenza realizzata nella città di Verona, dove muovendosi dal centro storico alla periferia, Michele Mascalzoni attraversa il tessuto urbano cogliendo il susseguirsi degli sviluppi insediativi ed evidenziando, in modo crudo e diretto, tanto l'evoluzione della città, quanto come venga percepita dalla popolazione.

Paolo Schianchi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature