19-04-2016

Pavilny di YCL Studio

YLC Studio,

Bar, Appartamenti,

contemporaneo,

Lo studio lituano YCL Studio ha realizzato nei pressi di Vilnius un'abitazione perfettamente in linea con il gusto white contemporaneo: pareti candide, immacolate, poste in contrasto con i materiali che rivestono il pavimento sui due piani, legno per la zona notte e pietra per l'area living.



Pavilny di YCL Studio

Gli stilemi dell'architettura contemporanea sono ben definiti e ordinabili in una manciata di diverse categorie. Gli architetti lituani YLC Studio hanno sposato quella del bianco e del contrasto materico, entro la quale può rientrare Pavilny, villetta singola su due piani raffinata e accogliente.

La superficie ridotta dell'abitazione (117mq) assieme alla scelta dei materiali danno alla casa un'atmosfera intima, più difficile da ottenere se si hanno solo grandi pareti bianche e spazi aperti da organizzare. Sul piano terra un'open space dalla pianta a L ospita in un'ala il salotto e nell'altra la cucina con un grande tavolo sospeso in legno. Il rivestimento del pavimento, in lastre di marmo è il punto di contrasto con l'onnipresente bianco di pareti e soffitti.

Il primo piano ospita la zona notte e contiene tre ampie stanze, pavimentate in parquet di quercia e un bagno. Si collega al pian terra grazie alle scale create ad hoc tramite modellazione plastica del cemento. Questa forma sinuosa dipinta in bianco laccato conferisce un senso di dinamicità all'abitazione, racchiudendo le principali chiavi estetiche dell'architettura abitativa contemporanea.

Francesco Cibati

Anno: 2015
Luogo: Vilnius, Lituania
Progetto: YCL Studio
Team: Tomas Umbrasas, Aidas Barzda,Tautvydas Vileikis, Rokas Kontvainis
Fotografie: Andrius Stepankevičius

www.ycl.lt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature