16-11-2016

Optik di ORA

Bar,

Attirare il pubblico, esporre tutti gli articoli e avere ancora spazio per muoversi. Questa la sfida affrontata dai cechi ORA nel progettare Optik, un negozio di 40mq per il quale è stato necessario ideare stratagemmi visivi.



Optik di ORA

A Moravské Budějovice in Repubblica Ceca ha da poco aperto un nuovo negozio. Il nome è Optik, e se da un lato indovinare il tipo di esercizio non è difficile, dall'altro è servita una buona dose di fantasia agli architetti per renderlo funzionale.

La superficie a disposizione è di soli 40mq ed è stato necessario usare ogni centimetro della parete. La soluzione adottata dai cechi ORA è semplice e flessibile: una struttura in fili d'acciao rende possibile appendere parti del mobilio come specchi o altri espositori.
Un'altra necessità di Optik è quella di attirare i clienti. Il ristretto spazio che si affaccia sulla strada è stato così usato interamente come vetrina, sulla quale troneggia la tabella di misurazione per la vista come un'insegna luminosa.
L'intero spazio è in bianco e nero, ponendo in risalto gli articoli in vendita quali uniche punte di colore. Tutti i pezzi di mobilio sono stati realizzati su misura a causa degli spazi ridotti e sono in legno compensato dipinto.
Una menzione speciale va anche ai fotografi BoysPlayNice, che hanno trovato un espediente particolare e un concept artistico per ritrarre gli interni progettati da ORA.

Francesco Cibati

Progetto: ORA, Jan Hora, Barbora Zmeková, Jan Veisser
Luogo: Moravské Budějovice, Repubblica Ceca
Anno: 2015
Fotografie: BoysPlayNice


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature