27-08-2021

mostra "Memphis: 40 Years of Kitsch and Elegance" al Vitra Design Museum Gallery

Memphis,

Weil am Rhein, Germania,

Mostre,

Vitra Design Museum,

Oggetti, disegni e materiali esposti al Vitra Design Museum Gallery, raccontano attraverso la mostra "Memphis: 40 Years of Kitsch and Elegance" il mondo e la storia di Memphis, il leggendario gruppo di designer italiano nato per rompere i dogmi del funzionalismo allora imperante nel design industriale e che nonostante la sua breve vita, dal 1981 al 1987, ha avuto una notevole influenza internazionale.



mostra

La mostra "Memphis: 40 Years of Kitsch and Elegance", in corso al Vitra Design Museum Gallery fino al 23 gennaio 2022, racconta il mondo e la storia di Memphis, il leggendario gruppo di designer italiano costituito da: Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, George Sowden, Martine Bedin, Michael Graves, Barbara Radice, Peter Shire, Nathalie Du Pasquier e Shiro Kuramata.

Memphis è stato certamente uno dei fenomeni più insoliti del mondo del design degli ultimi decenni e, nonostante la sua breve vita, ha avuto una notevole influenza sul design internazionale. Il nome era tratto dalla canzone di Bob Dylan "Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again", suonata al primo incontro del gruppo nell'inverno del 1980/81. All'inizio degli anni 80 del XX secolo intorno all'architetto e designer italiano Ettore Sottsass si formò un gruppo di giovani designer desiderosi di rompere i dogmi del funzionalismo, allora imperante nel design industriale, per celebrare il banale e il quotidiano superando i tabù del buon gusto. Sottsass sperimentava fin dagli anni sessanta, adottando per i suoi progetti di mobili forme scultoree e rivestimenti colorati in laminati plastici, nonché combinazioni e composizioni di elementi al limite tra il kitsch e l'eleganza. Alcune delle idee dell'architetto e designer divennero elementi essenziali della ricerca del gruppo, come l'uso del laminato, quasi un marchio di fabbrica dei progetti di Memphis.

La prima collezione del gruppo fu presentata nel settembre 1981 a Milano presso la galleria Arc'74. Influenzati dalla società dell'informazione, che vedeva ormai la televisione in ogni casa e i computer in rapida diffusione, gli oggetti progettati dal gruppo dovevano comunicare con il consumatore / spettatore e raccontare la propria storia unica. A distanza di quarant'anni quegli oggetti, così come i successivi progetti di Memphis, colpiscono ancora per i colori sgargianti e i motivi insoliti nonché per l'approccio giocoso di alcuni progetti. Mobili, lampade, ciotole, disegni, schizzi e fotografie sembrano fuggiti dalle pagine di un fumetto, nelle loro forme e colori è racchiuso un mix di cultura popolare, estetica pubblicitaria e post-modernismo. Attraverso tutti gli oggetti, i disegni e i materiali esposti al Vitra Design Museum Gallery il pubblico potrà dare uno sguardo complessivo al mondo del gruppo Memphis che, senza aver mai perso energia e slancio creativo, si sciolse improvvisamente nel 1987.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vitra Design Museum

Exhibition's Title: Memphis - 40 Years of Kitsch and Elegance
Duration: 6 February 2021 to 23 January 2022
Curator: Dr. Mateo Kries
Hashtag: #VDMMemphis
Location: Vitra Design Museum, Charles-Eames-Straße 2, 79576 Weil am Rhein, Germany www.design-museum.de

Captions

01
Luciano Paccagnella, drawing for the invitation to the first Memphis exhibition at the gallery Arc’74 in Milano, 18. September 1981 © Luciano Paccagnella

02
Group photo of Memphis members on the boxing ring bed „Tawaraya“ by Masanori Umeda, 1981 © Masanori Umeda © Studio Azzurro, with kind permission of Memphis, Milano, www.memphis-milano.com

03
Peter Shire, armchair »Bel-Air«, 1982 © Peter Shire © Vitra Design Museum, photo: Jürgen Hans

04
George Sowden, drawing of an interior, 1983 © George Sowden © Vitra Design Museum

05
Nathalie du Pasquier, drawing of an interior, 1982 © Nathalie du Pasquier

06
Michele de Lucchi, chair »First«, 1983 © Michele de Lucchi © Vitra Design Museum, photo: Jürgen Hans

07
Michele de Lucchi, table »Kristall«, 1981 © Michele de Lucchi © Vitra Design Museum, photo: Jürgen Hans

08
Shiro Kuramata, »Kyoto«, 1983 © Shiro Kuramata © Vitra Design Museum, photo: Jürgen Hans

09
Michele de Lucchi, drawings for lamps, 1981 © Michele de Lucchi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature