04-04-2019

mostra Essenziale Magistretti a Cusano Milanino

Vico Magistretti,

Milano,

Mostre,

Milano e la sua area metropolitana si preparano ad accogliere il Salone del Mobile 2019 con un ricco di programma di eventi. Per l'occasione il 6 aprile a Cusano Milanino sarà inaugurata la mostra “Essenziale Magistretti”, dedicata all'edificio comunale a 50 anni dalla sua fondazione e all'architetto Vico Magistretti che lo ha progettato.



mostra Essenziale Magistretti a Cusano Milanino

Il 6 aprile sarà inaugurata a Cusano Milanino, città di circa ventimila abitanti dell'area metropolitana di Milano, una mostra dedicata a un importante maestro del design italiano Vico Magistretti e a una sua opera in particolare: il Municipio della città. L'iniziativa celebra non solo l'architetto Magistretti ma anche i 50 anni dalla fondazione dell'edificio comunale ed è inaugurata in occasione del Salone del Mobile 2019, ampliando anche all'hinterland milanese l'offerta di iniziative legate all'architettura e al design che tradizionalmente anima i giorni della kermesse milanese.

La mostra "Essenziale Magistretti" è curata dall'architetto Andrea Cassone - CSA Classica e resa possibile dalla collaborazione della Fondazione studio museo Vico Magistretti nata per promuovere e conservare attiva la memoria sulle opere dell'architetto e designer milanese. L'ampia documentazione a corredo della mostra, costruita grazie al materiale di archivio messo a disposizione dalla fondazione e alle ricerche condotte dal curatore, è completata da docu-film. Due ampie sezione della mostra sono dedicate alla figura dell'architetto e designer Vico Magistretti. Un excursus sulla sua formazione, la vita professionale e i progetti mette in evidenza aspetti poco conosciuti del designer milanese È, ad esempio, narrato il forte legame di Magistretti con il mondo anglosassone. L'architetto esercitò attività didattica in Inghilterra e fu visiting professor al Royal College of Art di Londra. I contatti con il mondo anglosassone non mancarono di influenzare alcuni aspetti delle opere di Vico Magistretti, come ad esempio nel rapporto tra il costruito e il suo ambiente naturale, nell'uso sapiente ed equilibrato del verde, ecc.
Al vasto corpus di opere realizzate da Vico Magistretti tra gli anni sessanta e settanta appartiene anche il Municipio di Cusano Milanino. La mostra ripercorre la storia del progetto mettendone in evidenzia gli aspetti più innovativi.

L'edificio fu, precisamente, progettato nel 1963 e realizzato tra il 1969 e 1971, anni in cui l'architetto era impegnato anche in altre opere a Milano (in via Conservatorio e via San Marco), a Meda (Mi) e a Framura (La Spezia). Tutti i progetti realizzati in quegli anni sono accomunati dai tratti caratteristici del modus operandi di Magistretti: concretezza, cura del dettaglio, attenzione al contesto di riferimento, studio dei volumi e delle forme.
Il Municipio di Cusano nasce come un edificio pubblico ‘aperto’. È un'opera “essenziale” dove l'architetto non è ricorso a materiali pregiati per creare l'aura di monumentalità che deve caratterizzare e distinguere una sede pubblica, ma si è affidato unicamente al disegno. Un progetto lineare, essenziale, un edificio aperto nella sua forma e nei suoi percorsi, che lascia percepire fin dall'esterno i suoi volumi interni e poi, una volta entrati, permette di cogliere immediatamente l'organizzazione spaziale delle funzioni.
Una serie di attività collaterali alla mostra: mattinate di studio e incontri formativi aperti a tutti. Porteranno all'attenzione del pubblico un tema importante e attuale: il possibile ampliamento e adeguamento dell'edificio alla necessità del comune

(Agnese Bifulco)

Title: ESSENZIALE MAGISTRETTI A CUSANO MILANINO
Curated by Andrea Cassone - CSA Classica
Location: Comune di Cusano Milanino - Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Date: 06.04 – 06.05.2019
Opening: sabato 6 aprile

Fondazione Vico Magistretti: www.vicomagistretti.it
https://www.comune.cusano-milanino.mi.it/
Instagram: essenziale_magistretti
Hashtag: #essenzialemagistretti #fondazionemagistretti #vicomagistretti #comunecusanomilanino
Facebook: Essenziale Magistretti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature