19-02-2016

mostra Alexander Girard. A Designer’s Universe al Vitra

Alexander Girard,

Musei,

Design,

Il 12 marzo il Vitra Design Museum inaugurerà la prima mostra retrospettiva dedicata all'architetto d'interni e designer di tessuti Alexander Girard con un'ampia selezione di pezzi esposti provenienti dalla collezione del Vitra Design Museum che compongono l'eredità privata di Girard.



mostra Alexander Girard. A Designer’s Universe al Vitra

Il Vitra Design Museum rende omaggio ad Alexander Girard (1907 – 1993) designer di tessuti e di interior tra i più significativi del XX secolo. Il suo lavoro anche se meno noto di altri suoi contemporanei, ha profondamente influenzato l'estetica americana del design del dopoguerra e ha anticipato la globalizzazione del design.
La mostra è stata realizzata a partire dagli oltre 5000 pezzi (disegni, fotografie e schizzi) che compongono l'eredità personale del designer, dal 1996 di proprietà del Vitra Design Museum, unitamente ad opere in prestito dal Folk Art Museum di Santa Fe e dalla famiglia di Alexander Girard.
Tessuti, mobili, modelli, oggettistica, interni, documenti privati e disegni mai esposti prima, che documentano anche la grande collezione d’arte popolare di Girard e le collaborazioni con Charles & Ray Eames e Eero Saarinen. Nelle sue opere Girard combinava artigianato e industria, cultura pop ed alta società, decori lucidi e forme essenziali, arrivando ad anticipare idee e evoluzioni successive dal linguaggio colorato del postmodernismo fino agli attuali dibattiti sul design e la sua contemporanea globalizzazione. Opere importanti anche in piccola scala, come la scritta della parola "love", probabilmente il segno più noto del designer.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Alexander Girard. A Designer’s Universe
Curatori: Jochen Eisenbrand (curatore), Sarah Wirth (assistente del curatore)
Date: 12 marzo 2016 - 29 gennaio 2017
Luogo: Vitra Design Museum, Germania


Images courtesy of Vitra Design Museum

www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature